seguo il tread da quando hanno annunciato il ritiro della casa d'aste. questo dovrebbe già esser un indizio su cosa è pay to win e cosa no
per chi si diverte a far distinzioni:
pay-to-win = pagare per vincere
vincere cosa?
pvp:ovviamente qualsiasi cosa che dia un vantaggio sugli altri.
qualsiasi cosa. sia anche un colore di una mimetica su un fps che in uanc erta mappa può far la differenza alla'rma sgrava. con un pò di fantasia o ricerche - come preferite - troverete innumerevoli esempi.
pve: ovviamente qualsiasi cosa che ti rende più facile la vita o velocizza il tuo farmare o boosta l'exp oti dona skill aggiuntive o etc etc..
perchè? perchè essendo un videogioco molto è dato dalla crescita del pg. crescita più veloce o più varia o più divertente ottenibile solo pagando ès emrpe un pay to win.
"vittorie" diverse ma entrambe pagate.
casa d'aste è un pay to win atroce, legalizzato e che frutta molti soldi a chi ha sviluppato il gioco. stessa cosa infatti si ritrova su mille altri giochi.
pay to win non elgalizzato, farmer cinesi. è pieno! qualsiasi mmo o quasi qualunque gioco ce l'ha.
cosa non è pay to win? ciò che è solo ed esclusivamente pura estetica (ad esempio si vedano le skin di dota 2 o di League of legends o di qualsiasi altro moba) a patto che non conferiscano difficoltà visiva agli avversari rispetto alla base o vantaggi sulle hitbox etc..
quindi fino a poco fa diablo 3 era pay to win. motivo per il quale mooolti utenti l'hanno abbandonato dopo aver portato un pg al lvl 60. e questo è un dato di fatto.