Continua il telefilm...
Ieri sera chiamo alle 19,00 per i famosi test di fonia e mi dicono che dalle 18,00 non ci sono più tecnici in centrale (penso in ufficio) per fare test di linea. Rimaniamo d'accordo che chiamerò sabato mattina allora.
Alle 20,00 mi arriva un SMS dicendo che la pratica è stata CHIUSA...
Stamattina provo a farmi uno squillo sul telefono di casa e cade la linea... ovviamente.
A quel punto penso che forse lascio perdere perché mi sto solo rovinando la vita
Alle 8,20 di stamane mi chiama di nuovo telecom dicendo se ho poi riscontrato altri problemi da quando il tecnico ha fatto il "cambio porta"...
...
(Ma che ca... allora vuol dire che non si parlano neanche ?)
..
Lascio perdere le polemiche (nella mia testa) e colgo la palla al balzo dicendo che purtroppo si, ho riscontrato sempre il problema.
Mi richiedono di tutto (cambio filtri, test con modem diversi, fusibili nella presa, suonerie antiche, decoder collegati al telefono, antifurti telefonici, scambiatori di linea, linea interna, etc etc) e rispondo,come al solito, che ho già fatto tutte le prove possibili e anche le impossibili (vedi esclusione dell'impianto elettrico con alimentazione router a batteria).
Gli dico che anche stamattina ho fatto una prova ed è caduta. E qui l'operatrice si blocca e mi dice che lei vede solo una disconnessione ieri sera...
..Attimo di panico...
Mi dice che richiama il tecnico e gli segnala tutto quanto anche se è molto perplessa riguardo il fatto che a me cada ma che a loro non risulta più.
Le rispondo che sono perplesso anche io
Per farla breve a sto punto sembra che in centrale adesso le disconnessioni non vengano registrate (l'indirizzo ip è tra l'altro lo stesso, le ho fatto presente che magari viene ridato lo stesso lease e quindi non se ne accorgono, ma mi ha risposto che dovrbbero vederlo lo stesso) percui mi sembra un ottimo indizio per proseguire l'indagine.
Ad esempio comincia a venirmi in mente che non possa essere più un problema di DSLAM che butta giu la connessione, ma magari il doppino si isola durante lo squillo e infatti gli ho buttato la di verificare il corretto "isolamento della coppia".
Forse siamo sulla buona strada? mah...
