View Single Post
Old 03-12-2013, 14:18   #36
inited
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
In primis, full disclosure: sono da poco passato da iPhone 4 + iPad 3 a iPhone 5S + iPad Air. Questo significa che da un lato sono fidelizzato all'ecosistema, e dall'altra ho ben chiari gli estremi di funzionamento dell'attuale iOS. Quindi, vedo molto chiaramente come sia bello e soddisfacente avere una macchina (anzi due) sulle quali l'OS è ottimizzato e va divinamente, e quanto deludente possa essere su quelle meno recenti (ma già gli amici con il 5 mi dicono che alcune cose in termini di prestazioni sono irritanti).

Riguardo ai 64 bit, no, non sono i giga di ram indirizzabili a contare, qui. Devo cercare di recuperare un articolo su blog che vidi ritwittato mesi fa quando il dispositivo fu reso disponibile negli USA, conteneva le prove di uno sviluppatore, il quale aveva esaminato la questione notando come a basso livello il reale vantaggio della nuova ISA era nel numero di istruzioni che si potevano pompare nei registri ogni ciclo prima di saturare il tutto, e si passava da valori, mi pare a memoria, di una e mezza barra due in media, a oltre cinque. Chiaramente, l'esecuzione non è la stessa cosa del caricamento, ma in termini di calcolo c'è un vantaggio sfruttabile se il compilatore è ottimizzato.
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1