Quote:
Originariamente inviato da lukas69
Si sa nulla su upgrade previso a 50 mega e eventuale 100 mega?
|
Un mio collega che abita a Roma non lontano da piazza Mancini, ha da quasi un anno il VDSL 100/12 (se non sbaglio). Abbiamo fatto dei test e le velocità effettive si avvicinano molto a questi valori. Per il momento il servizio è sperimentale, ma dovrebbe essere esteso (per il momento però solo con 50 Mega in download) entro 5-6 mesi a tutti gli utenti VDSL 30/3.
Oggi finalmente mi hanno installato Fibra. Ho dovuto fare un pazzesco braccio di ferro con Telecom perché il 187 sosteneva che il servizio nella mia zona (piazza Navigatori, Roma) non era ancora attivo. Ma ad alcuni mie vicini, abitanti nella stessa scala, la stessa Telecom qualche settimana fa aveva proposto di passare al nuovo servizio. Ho dovuto muovere mari e monti alla direzione generale di Telecom per riuscire a convincerli che sì, il servizio si poteva attivare.
Devo dire che sono per il momento molto soddisfatto. La linea ha un ping di 10ms con il server Telecom, una velocità di download di 29Mb/s e 2,9Mb/s in upload. Adesso sto scaricando dei grossi file a 3,4 MByte/s. Non male, soprattutto perché la velocità è piatta fissa su 3,4 e non è soggetta agli alti e bassi anche rilevanti che registravo con l'ADSL Tiscali 20 M.
Qualche problemino con il VOIP. Più volte mi ha dato numero di telefono non esistente chiamando dei cellulari, un paio di volte o io o il mio interlocutore non sentiva l'altro. Se componendo il numero da chiamare esito uno o due secondi, cade la linea. Insomma, non è affidabile come vorrei, ed è la ragion per cui ho mantenuto la mia linea tradizionale e non penso che ci rinuncerò facilmente.