|
Il senso di questi bitcoin
Cosa sono i bitcoin e perchè esistono? Me lo sto chiedendo da un bel pò e sono giunto ad una simpatica conclusione.
I bitcoin non sono niente altro che un metodo per scambiarsi valuta. Ma non sono un valuta.
Perchè affermo questo? Semplicemente per il significato stesso di valuta, legato ovviamente al significato di moneta.
Ma partiamo dalla moneta. Cos'è e perchè esiste. In parole molto semplici la moneta nasce come un metodo per permettere lo scambio asincrono ed asimmetrico di beni e/o servizi tra una o più persone e/o organizzazioni. Nel momento in cui gli scambi tra le entità suddette diventano abbastanza complessi, non è più possibile utilizzare il baratto. Quindi se a te oggi serve una pala e io ce l'ho ma tu non hai di che ricambiarmi che succede? Io non ti do la pala? No, te la do. Tu però mi garantisci che un domani mi dai qualcosa che valga almeno quanto la mia pala. Il valore (di scambio) lo stabiliamo io e te e arriviamo ad una accordo che dice che la mia pala equivale ad un chilo di pomodori del tuo campo. La moneta è, in parole molto semplici, questa garanzia.
Oggi, però, la moneta non è più legata ai beni fisici posseduti dalle persone e/o dalle organizzazione e tantomeno dai governi. Per quanto riguarda questi ultimi, una volta la quantità di moneta che emettevano era pressappoco pari alla quantità di oro che avevano. Poi quando ci si è accorti che l'oro non bastava si è passati ai metalli meno preziosi come argento, bronzo e ferro.
Oggi la moneta in circolazione è una unità di scambio legata a così tanti parametri che è quasi impossibile tenerne conto, colpa soprattutto della finanza e dei suoi strani prodotti.
Purtuttavia, la moneta - oggi - è ancora un qualcosa di fisico, che si tocca, e che da qualche parte deve pur stare. Sta nei caveu delle banche. E sono le banche a muoverla, su nostro mandato: fai un bonifico a questo, uno a quello e così via.
Il bitcoin nasce come metodo per scambiarsi questa moneta, rendendone impossibile il tracciamento. Ma non può essere una moneta. E infatti non lo è. Non può esserlo, perchè non è vincolata ad alcun bene e/o servizio. E quindi, non ha alcun valore. Punto. Però viene scambiata con una cosa che moneta lo è. Perchè?
Bella domanda.
Il perchè sta nella comodità. E nel non tracciamento. E fa capire anche perchè la generazione di bitcoin rallenterà fino a fermarsi. Perchè non c'è bisogno che ve ne siano per sempre. Basta che ve ne siano una quantità sufficiente per fargli fare ciò per cui sono stati creati: scambiarsi valuta senza vincoli e senza essere rintracciati. Una manna per riciclare denaro.
E speculare.
Giulio.
|