|
Infatti il mistero e' ancora piu' complesso.
Ho un amico che abita dall'altra parte del paese, pero' su 8 mega. Quindi in teoria collegato su tutt'altro sistema in centrale.
Nonostante questo i suoi risultati erano identici ai miei. Speedtest andava addirittura a 48k. Stessa cosa sullo speedtest NGI. Poi fa lo speedtest su nodo Aruba e gli vien fuori un 900k+ (che e' addirittura assurdo per una 8 mega). Anche ripetendo.
L'unica disparita' e' che ho provato a fargli scaricare una ISO da Debian e gli andava al massimo (800k), mentre a me andava a 28k. Assurdo.
Quindi mi metto a staccare tutto, ricollegare il modem vecchio. Riprovo e c'e' una novita'. Lo speedtest Aruba va male come gli altri, ma anche io la ISO la scarico al massimo della banda.
Quindi stacco tutto di nuovo e rimetto l'altro modem e riprovo. In pratica, anche con l'altro modem provando e riprovando la velocita' sull ISO di Debian va o a 30k, o a 2000k senza vie di mezzo (a seconda di come gli gira). Ho provato a fare traceroute e sembrano esserci leggere discrepanze.
Adesso come adesso:
- La ISO va al suo massimo di velocita'.
- Speedtest va malino, ma alle volte mi da 800k (sempre poco dato che deve essere 2100k, anche per eguagliare la ISO).
- Speedtest IGN 350k (sempre male).
- Aruba va al suo massimo (2100k).
In pratica tutta la rete va malissimo (qualsiasi sito web, youtube, ecc...), a parte Aruba e Fastweb (la ISO e' su fastweb) che vanno al loro massimo.
Quindi e' confermato che non e' ne problema di modem, ne problema di linea o centrale, ma A MONTE di tutto il blocco?
Fosse anche teoricamente congestione in centrale, l'ipotesi non e' possibile in quanto internet va lenta SELETTIVAMENTE, e su alcune reti va al massimo, giusto? In teoria se c'e' intasamento in centrale dovrebbe andare TUTTO lento, non solo qualche sito.
Ultima modifica di Tet_Zuo : 27-11-2013 alle 16:17.
|