Quote:
Originariamente inviato da Noir79
Va bilanciato con ottimizzazione delle proprie possibilitá e/o reset a vari stadi.
Primo settore senza drop? Ricomincia.
Secondo settore senza un'arma utile? Ricomincia.
Compra il modulo d'abbordaggio appena puoi --> tanti crediti extra ad ogni combattimento e chance significative di drop aggiuntivi.
Scrap Recovery Arm e Long-Range Scanners aiutano molto all'inizio, piú avanti cerca di procurarti Automated Re-Loader e (sbav) Weapon Pre-Igniter.
Giocando in questo modo si vince relativamente spesso.
|
Sono tutte cose che ho fatto (infatti dopo averlo finito ho aperto il thread ma di nuovo non ho trovato nulla), ma con i primi due punti che hai segnato il discorso rimane - puoi finire, e prestissimo, con le mani legate...
Ad esempio sugli Augment che hai citato, il Pre-Igniter non l'ho quasi mai trovato (a memoria l'ho acquistato due volte, un altro paio era nel primo settore e neanche alla fine), o ad esempio nelle armi il Burst Laser II mai visto in shop o drop, Ion Bomb una sola volta e quando non avevo ancora idea dell'utilità
Nel run che ho vinto avevo Scrap Recovery (per fortuna trovato al secondo settore), Engi Med e Automated Re-Loader, i Long Range li ho trovato solo al settimo settore quando ormai non mi aiutavano più. L'Hull Repair drone, trovato una sola volta tra drop e store, e mai in congiunzione col Drone recovery...
Quote:
Originariamente inviato da T_zi
Mai giocato un roguelike, eh?
Diciamo che più giochi e più riesci a ribaltare la partita grazie all'abilità. Per me il bilanciamento è a posto.
|
Sicuramente

ma ho avuto modo di parlare con chi ne mastica e confrontarmi a riguardo.
Il discorso qui finisce sul genere, perchè da quel che mi han detto c'è anche di molto più "unforgiving" tra i roguelike, e a quel punto diventa qualcosa che non ho interesse a giocare:
un conto è cercare di apprendere al meglio il ruleset e sfruttarne le particolarità, un conto diventa invece avere un intero gioco basato su lanci di dadi dove le probabilità di andarti bene sono insulse e finisci castrato dal primo turno.
(A margine, il discorso sul genere non mi interessa, mi interessa invece il gioco non mi punisca in maniera
totale per non aver aver fatto errori)
Per capirci, dove non mi trovo è su quel "ribaltare": se come dicevo sopra hai un early game atroce nonostante hai fatto quel che dovevi (scelte, rotta, combattimento), semplicemente vai trascinandoti sperando che qualcosa di decente ti arrivi.
E non è raro che non arrivi: come diceva anche Noir sopra, finisci per ricominciare ancora presto nel gioco perchè sai dove stai andando a parare. Andare avanti lo sappiamo, non è difficile, il problema è poi concludere...
Insomma, acquisiti i meccanismi del gioco sai come metterti nella posizione giusta per fare quel che dici (tenerti in partita), ma mettendo a confronto le cose la misura in cui tu incidi sul gioco mi pare parecchio minore - è più il gioco a decidere.
Immagino con altre navi sarà meglio (o peggio con altre) e magari alla fine la cosa è più bilanciata di come la vedo, ad esempio l'Osprey dovrebbe consentire sin dall'inizio un sacco di scelte blu e con quella crew hai il teleporter davvero attivo sin dal primo shop...