Finito ieri per la prima volta, la pagina delle stats recita un impietoso 1/81 di vittorie
Premetto che ho giocato solo a Normal (no save scum, guide etc) e sempre con la Kestrel - quindi tutte le considerazioni seguenti riguardano questo setup - ma volevo chiedere a chi l'ha giocato abbastanza: che opinione vi siete fatti sul fattore "random" del gioco?
Come dicevo sopra ho perso un numero infinito di volte, ma sbagliando si impara e arrivi ad un certo punto dove sai in sostanza come muoverti, cosa fare, cosa aspettarti, quali eventi evitare, dove puoi spingerti etc.
Eppure questo il più delle volte non basta: vi sono (e non sono pochi) run in cui il gioco decide che non dovete trovare un'arma passabile che sia una, che gli augment che volete non esistano, che quella determinata risorsa non dovete più averla, che nessun evento (nonostante sappiate perfettamente quali lo diano) debba darvi crew member (o magari farvene perdere uno maxato all'ultimo jump del 7^ settore

) compromettendo un gran numero di eventi (le scelte blu), che il drop (ie, variazione min-max) degli scraps deve essere al minimo (intendo nonostante stiate scegliendo le opzioni da drop più alti) risultando in variazioni che si fanno sentire assai, che becchiate 1/3 di settore vuoto e via discorrendo.
Per dire la prima: ho fatto conoscere il gioco ad un amico che era venuto a trovarmi, al primo jump è stato boardato/traumatizzato da 4 umani, e nei 3 jumps successivi ha trovato una serie di navi dove salvo vincere la lotteria dell'rng (per l'evasion) i colpi li prendi comunque.
Io stesso ieri al primo jump del secondo settore mi son trovato con 5 mantis nella nave, brutale considerato che non avevo ricevuto crew members extra.
Un altro giro invece mi boardano con UN Engi, cioè...
Praticamente sono arrivato ad un punto dove ho preso a restartare dopo il primo o il secondo settore (da lì anche le millemila partite perse) perchè l'unico modo per avere qualche chance è avere un inizio non totalmente castrato.
C'è un abisso tra il chiudere il primo settore con 70-80 scraps, 0 crew members aggiuntivi, nessuna arma e risorse medio-basse (vuoi per danni o drop), e farlo invece con 150-160, 4-5 crew members, magari un drop buono o da rivendere, e tutto il resto in buona quantità.
Non finisce chiaramente lì perchè qualcosa ti può andare storto dopo in maniera uguale, ma almeno sei molto meglio preparato alla cosa.
Insomma il succo del discorso penso lo si sia capito, ci sono tante cose che il giocatore non riesce a controllare.
Penso siamo tutti d'accordo che è la natura del gioco e anche il bello della cosa, ma in termini di game design, dite siamo un po' "oltre"?
Va invece bene (in fondo c'è la difficoltà più bassa) e di meglio non si poteva fare?
Tutto il muro di testo sopra ma ci tengo a precisare che mi ci son divertito tanto

, solo come sono andati certi run (o in generale l'esperienza di gioco) mi ha portato davvero a chiedere quanto sopra.
Ora lo metto un po' in soffitta perchè ci ho speso davvero troppo ed è diventato ripetitivo (non aiuta l'essersi fissati con una sola nave

), ma resto in attesa dell'Advanced che si spera sia sostanziosa come eventi
PS: è in promo fino a domani al 66 % su GOG se a qualcuno manca ancora
