Quote:
Originariamente inviato da calabar
@threnino
Non è solo una questione di consumi e rumore, ma soprattutto di resistenza alle accelerazioni.
Quando ho il notebook in mano, sto molto attento quando lo muovo e lo poggio. Con l'ibrido, dotato solo di SSD, non ho tutte queste preoccupazioni.
Per i consumi comunque le due unità si sommano sicuramente, ma se ben implementato il risparmio energetico, magari il disco si accende solo se necessario, e l'SSD è sufficientemente grande da farci "vivere" tutto il sistema di norma in uso.
Comunque non è corretto confrontare il TDP per i consumi e di conseguenza l'autonomia: sono molto più importanti i consumi medi. Un disco sempre in uso consuma sicuramente di più di un processore con pari TDP ma in idle nella maggior parte delle situazioni.
|
Certamente, io ho fatto dei conti spannometrici per avere un ordine di grandezza. Potrebbe benissimo accadere che i driver facciano usare l'HDD meccanico solo nel momento del bisogno e che quindi stia per la maggior parte del tempo ibernato = consumo 0, l'SSD non consuma niente di suo.
Sulla questione urti, non me ne preoccuperei più di tanto
Resta il fatto che ora come ora, tra 480gb SSD e 1,2 Tb ibrido, a pari prezzo io sceglierei il 480gb SSD.