View Single Post
Old 26-11-2013, 11:50   #16
threnino
Senior Member

L'Avatar di threnino

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
@threnino
Non è solo una questione di consumi e rumore, ma soprattutto di resistenza alle accelerazioni.
Quando ho il notebook in mano, sto molto attento quando lo muovo e lo poggio. Con l'ibrido, dotato solo di SSD, non ho tutte queste preoccupazioni.

Per i consumi comunque le due unità si sommano sicuramente, ma se ben implementato il risparmio energetico, magari il disco si accende solo se necessario, e l'SSD è sufficientemente grande da farci "vivere" tutto il sistema di norma in uso.
Comunque non è corretto confrontare il TDP per i consumi e di conseguenza l'autonomia: sono molto più importanti i consumi medi. Un disco sempre in uso consuma sicuramente di più di un processore con pari TDP ma in idle nella maggior parte delle situazioni.
Certamente, io ho fatto dei conti spannometrici per avere un ordine di grandezza. Potrebbe benissimo accadere che i driver facciano usare l'HDD meccanico solo nel momento del bisogno e che quindi stia per la maggior parte del tempo ibernato = consumo 0, l'SSD non consuma niente di suo.
Sulla questione urti, non me ne preoccuperei più di tanto
Resta il fatto che ora come ora, tra 480gb SSD e 1,2 Tb ibrido, a pari prezzo io sceglierei il 480gb SSD.
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri
ACQUISTI:
WhiteHand VENDITE: John Foxx, Terroncello86, Valnir, gg1992_user
threnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1