Discussione: DVD Laser protezioni
View Single Post
Old 24-11-2013, 19:38   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da andredavanz Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, premetto che ho effettuato una ricerca nel forum e non ho trovato discussioni in merito, pertanto ho aperto un nuovo topic.

Scrivo perchè volevo cimentarmi nella costruzione di una piccola CNC laser a costo quasi zero, tanto per provare; come laser avevo intenzione di usare quello di un masterizzatore dvd.
Il laser dovrebbe essere da 655 nm (poco probabilmente un 635) e come potenza aggirarsi attorno ai 150 mW.
Cercavo informazioni su come proteggere i miei occhi dal fascio di questo laser, che per l'applicazione di interesse dovrebbe essere molto concentrato per fare qualcosa.

è possibile come protezione usare i vetri da saldatore? Sono sufficienti per queste potenze?

Grazie
allora il laser dei DVD è 650 nm, a seconda della velocità di scrittura ci sono laser più o meno potenti. il massimo in commercio per lettori da 22x è di 300 mW circa effettivi.

A queste potenze l'esposizione alla retina del fascio diretto è pericolosissima arreca danno immediato alla stessa.
I riflessi sono altrettanto dannosi quindi c'è da stare attenti;

Trovi in commercio occhialini protettivi per i 650 nm.

Gli occhiali da saldatore sono eccessivi; gli occhiali da sole attenuano parzialmente la luce ma non proteggono sufficientemente i riflessi o il fascio diretto.

Per quanto riguarda la CNC, con questi laser ci puoi fare ben poco: al massimo puoi incidere/bruciare plastica di colore scuro o legno.

Per il taglio laser si usano laser ben più potenti e costosi a gas (CO2)
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso