Discussione: Stampante in rete
View Single Post
Old 03-04-2004, 11:46   #14
Cemb
Senior Member
 
L'Avatar di Cemb
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Messaggi: 8544
Ok, il tuo router fa anche da switch di rete e i collegamenti, sallo schemino allegato, sembrano corretti.

A questo punto la prima cosa da fare è capire se le impostazioni di rete dei pc vengono attribuite tramite DHCP (in pratica se lasci che IP, DNS, Gateway e Subnet Mask siano assegnati a ogni macchina in automatico, all'accensione) oppure sono impostate manualmente (da te).

Perchè i due computer si vedano è necessario che siano sulla stessa rete, quindi abbiano un indirizzo IP della stessa "classe". Gli IP assegnati per una LAN, per esempio, potrebbero essere quelli della classe "192.168.1.XX", dove puoi sostituire "XX" con un numero che ti pare (ad esempio, assegni al fisso "2" ed al portatile "3"). In questo caso la subnet mask (che comunque ti dovrebbe completare da solo) è 255.255.255.0 . Come gateway devi mettere l'indirizzo del tuo router, e se fa anche da server DNS metti il suo PI anche come DNS (guarda com'è impostata adesso la connessione a internet tramite scheda di rete e regloati di conseguenza!). Sotto windows (sicuramente XP e 98, credo anche 2000) regoli tutte queste impostazioni dalle proprietà delle risorse di rete (click col destro su risorse di rete -> proprietà -> TCP/IP -> avanzate).
A questo punto devi assicurarti che i due pc appartengano allo stesso gruppo di lavoro, per esempio "CASA" o "PIPPO" (il nome lo scegli tu). Puoi eseguire queste operazioni anche dalla configurazione guidata rete, ma non so se sotto win2000 esista..
Se i due pc non sono membri dello stesso gruppo di lavoro, puoi comunque fare in modo che si vedano usando la ricerca delle risorse di rete; in pratica nella casella di ricerca metti l'IP del computer che vuoi cercare, poi quando lo trova ci clicchi sopra ed al momento dell'accesso ti chiederà nome utente e password (ovviamente devi dargli quelli che usi per loggarti sul pc che hai cercato).
Se la stampante è già condivisa, non dovresti avere problemi a trovarla nell'elenco delle risorse di rete (magari tra quelle specifiche di quel pc). Io riesco a farlo anche da Linux tramite samba, è davvero una sciocchezza una volta che hai capito come fare!

Il primo passo, comunque, una volta settate tutte le configurazioni, è vedere se i pc si pingano, tramite il comando "ping 192.168.1.XX" (metti l'IP del pc da pingare) lanciato dal prompt dei comandi.

Spero che questo lungo intervento ti sia utile! Scusa il tono "didattico", ma ho cercato di essere il più preciso possibile!
Byez!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso