premesso che non tutte le auto diventano d'epoca dopo i 20 anni (la maggior parte solo dopo i 30, a meno che, appunto, non abbiano particolare valenza storica) c'è da dire che o è stata varata o è in procinto di esserlo, una legge che uniforma a 25anni d'età la data per poter diventare auto d'epoca per *ogni* autoveicolo.
detto questo, se prendi un'auto d'epoca come prima auto per l'uso che ne dici tu, fai una cazzata colossale, per due motivi:
1) non hai nemmeno minimamente idea di quanti soldi andrai a perderci. Non lo dico per scoraggiarti, lo dico perché è così e basta. Le auto d'epoca, se devono essere mantenute marcianti sono dei bei debiti. Questo perchè:
a) i motori, checché se ne dica sono tutt'altro che affidabili, specie certe serie di V8 Smallblock (la V, a proposito, è di 90°) montati sulle vette. Un amico, con una Vette del 1960, avendo un collettore crepato ha atteso *4* mesi per avere il ricambio.
b) i cambi, a parte che ti trasuda olio a manetta *a prescindere* (e non so se sei felice di raccattare 100g d'olio dal box ogni settimana) sono molto più delicati di quelli odierni.
c) nel momento in cui qualcuno ci deve mettere le mani è una tragedia. te lo dico io, che pur avendo un'auto recente (solo poco diffusa) solo per culo ho trovato un meccanico *bravo* che sa metterci le mani.
d) nel momento in cui la prendi devi fare *per forza* un megatagliandone (cinghie, guarnizioni, fluidi) per evitare che, usandola quotidianamente, ti possa lasciare a piedi a breve. Le cifre generalmente sono a tre zeri.
e) non da ultimo i costi vivi di gestione: un V8 353cuin degli anni 70 ti fa, quando va bene, 5km/litro, verosimilmente fai i 3. In città non te lo dico perché non mi crederesti, ma comunque fuori -se è un automatico, quindi senza blocco del convertitore di coppia perché allora, sai, non s'usava- fare 100km con 38litri di carburante è una cosa totalmente normale.
Tutto ciò non contando la mancanza di abs, climatizzatore, lettore cd ecc ecc.
Le storiche vanno benissimo per... farci le storiche! non come auto daily driver!
2) maltrattare una storica come daily driver come hai intenzione di fare è un sacrilegio al motivo per cui certe auto vengono fatte storiche! Te ne potrà fregare una fava, ma è così!
ciao e continua ad andare con la golf