Discussione: Guida Allo U.P.S.
View Single Post
Old 20-11-2013, 14:59   #22302
renzo1165
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Ancona e dintorni
Messaggi: 220
Quote:
Originariamente inviato da renzo1165 Guarda i messaggi
ho fatto qualche ricerca ma senza risultato...spero di non replicare cosa già dette.
Devo alimentare il Monitor Apple 27" che, tramite uscita Thunderbolt, alimenta il MacBook Pro, il Router Linksys, HD Verbatim esterno, per una potenza massima intorno ai 200W.
Mi pare, ma non riesco a trovare conferme certe, che i dispositivi Apple richiedano UPS con forma d'onda sinusoidale pura, pertanto mi sono indirizzato verso APC, in particolare "smart UPS SMT750I", salvo poi accorgermi che non protegge la linea telefonica...il mio attuale, economico, UPS ha questa protezione.
E' possibile avere indicazioni certe sugli alimentatori Apple (pfc attivo, passivo,...) e se necessitino, realmente, di sinusoidali pure?
"autocitazione" dovuta al fatto che, continuando la lettura su questo ed altri forum, ho maturato la sensazione di dover rinunciare ad una risposta certa, molte impressioni, esperienze, sensazioni,...ma non un chiarimento tecnico definitivo. Eppure credo che chi, in possesso delle conoscenze per capire fino in fondo come è fatto un alimentatore PFC attivo, leggendo le caratteristiche tecniche di qualche prodotto UPS di buon livello, dovrebbe poter raggiungere una ragionevole conclusione sul fatto se sia necessario alimentare un dispositivo Mac con la sinusoide pura, almeno nei limiti di impiego in "battery mode" strettamente necessari a chiudere la sessione di lavoro.
Il tutto non è insignificante, oltre che dal punto di vista tecnico, sotto l'aspetto economico...non ho qui i prezzi ma per una protezione con sinusoide pura e linea dati credo che il costo sia almeno pari a quello di tutte le apparecchiature che si vogliono proteggere.

...edit

ho controllato, UPS 1000 VA+dispositivo separato protezione linea dati, si spende poco più di 400 euro, a questo punto è fondamentale il valore di quanto si vuole proteggere.

Ultima modifica di renzo1165 : 21-11-2013 alle 11:55.
renzo1165 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso