Ho acquistato da poco più di un mese una Abit NF7-S. Ho attaccato 2 maxtor 6Y120M0 (120 Gb) al controller SATARaid integrato sulla scheda (Sil 3112A) e configurato i due dischi in Raid 0.
Ho creato due partizioni (entrambe NTFS), una da 40 Gb e l'altra da circa 200 Gb.
Su quella più piccola ho installato windows XP.
La macchina ha funzionato alla grande per 3 settimane circa, poi all'improvviso windows ha iniziato a dare i numeri e non è più ripartito.
Ho provveduto a testare i dischi con l'apposita utility della maxtor (tutti i test riusciti perfettamente su entrambi i dischi), distruggere l'array, ricrearlo, ripartizionarlo (alla stessa maniera), riformattare le 2 partizioni e reinstallare il windows di nuovo.
Di nuovo un paio di settimane di funzionamento corretto e poi di nuovo il windows ha cominciato a dare i numeri e successivamente a non partire più (come errore segnala la mancanza di alcuni file di sistema).
L'idea che mi sono fatto è che (spero sia solo colpa sua) il windows faccia qualche accesso errato al raid rovinandone l'integrità.
Il bios della motherboard e' l'ultimo (versione 21 datata 1/12/2003). I drivers windows per il controller che uso sono gli ultimi scaricabili dal sito (versione 10047).
E' successo ad altri un problema analogo? Avete qualche idea in proposito?
Ogni suggerimento e' apprezzato.