View Single Post
Old 16-11-2013, 13:57   #1
smayor
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Treviso
Messaggi: 282
Diatriba riqualifica linea con Infostrada

Ciao a tutti ragazzi, ho questa situazione con Infostrada, con la quale sono cliente dal 2010: vivo in un abitazione a tre piani, con diverse prese telefoniche.
Dal palo in giardino parte il cavo telefonico da esterno che interrato in canaletta mi entra nella lavanderia. (Vedi foto)

Da lì parte per arrivare nelle diverse prese telefoniche della casa, aumentate nel corso degli anni.
Ho due telefoni cordless ai quali ho messo un filtro adsl singolo, mentre in un terzo, che condivide la presa telefonica con il router/modem wifi netgear dgn2200, ho installato un filtro splitter. Le prese sono in parellelo, ovvero ho la possibilità di ascoltare le chiamate da altri telefoni senza escludere gli altri.

Con infostrada (ULL) inizialmente navigavo a velocità più alte, poi senza dirmi nulla mi hanno riqualificato la linea riducendomi la portante a 4 Mega, con questi valori

Aggiungo che ho il portone del garage motorizzato e negli anni passati notavo che l'apertura o chiusura dello stesso portava a perdita del segnale ADSL (spia rossa del router) con conseguente rinegoziazione della linea anche diverse volte nella stessa giornata.
Lo stesso capitava con il combinatore telefonico della scheda modem dell'impiante d'allarme, che ho provveduto a far rimuovere.
Ora non so se questo abbia portato la centrale DSLAM infostrada a riqualificarmi al ribasso la linea, aumentandomi l' SNR per mantenermi una portante più stabile.
Fatto sta che vorrei capire se posso guadagnare qualcosa sulla attenuazione di linea, poiché l'operatore di infostrada mi ha fatto capire che se arrivo sui 30 db in downstream potrebbero alzarmi la portante.
Ho controllato le varie borchie telefoniche e non ho notato la presenza dei fusibili decantanti nelle varie guide che ho trovato online (il mio impianto ha quasi 30 anni)
e anche dalla foto della presa principale che vi ho allegato non mi sembra che il cavo sia in cattive condizioni. Ho provato a scollegare tutti i telefoni e collegare il router alla presa principale, ma ho notato solo una variazione di mezzo db.
Devo quindi pensare che non ho margine di guadagno dalla mia linea telefonica?
Grazie a chi mi risponderà.


smayor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso