Quote:
Originariamente inviato da LinuxOs
Invece io penso e mi chiedo; come mai allora l' NRA esiste, nonostante venga etichettato come non essere vivente?
Cioè, cosa spinge un virus ad attaccare cellule, se questi è "morto".
Oppure più semplicemente VIR/uomo-US/tu? 
|
RNA
Comunque, cosa spinge una frana a uccidere una persona, se non è viva?
E' un processo meccanico... un virus non è altro che un pezzo di genoma (rna o dna) dentro una scatola (capside) con un affare per iniettarlo.
Non è che il virus vede la cellula e dice "mo vado e la infetto". La cellula sulla membrana possiede proteine in grado di attrarre certe molecole, per cui se il virus si avvicina ci si attacca come una calamita e viene iniettato il genoma. Il genoma altro non è che un codice, che le cellule leggono ed eseguono. Lo fanno normalmente col DNA contenuto nel nucleo, ma purtroppo quello iniettato ha la funzione di replicare il virus, le cellule non fanno altro che eseguire il compito assegnato come un virus informatico che ordina al computer di cancellare dati o cartelle... non è che il pc è stupido, lo fa perchè esegue dei comandi.
In realtà anche la vita è meccanica, sono tutti processi meccanici solo che sono talmente ordinati e complessi da sembrare "vivi" macroscopicamente parlando. Il virus è una via di mezzo perchè non è in grado di replicarsi autonomamente, ma in realtà se vai a vedere cosa significa "vivo" ti rendi conto che è solo una parola, una definizione data dall'uomo ma niente di concreto.