|
Un gioco come FIFA secondo me va valutato dopo n po' che ci giochi e per me, dopo un mese, il gioco risulta appena sufficiente.
Primo perchè se giochi online ti accorgi che, a fronte di un miglioramento nelle movenze di chi ha la palla non fa coppia anche le movenze di chi difende, troppo rapidi e aggressivi e il tutto risulta sbilanciato. Questo potrebbe però essere mitigato da una gestione della stanchezza che invece non c'è. Una squadra può tranquillamente pressare per novanta minuti senza subire cali di stanchezza.
Capitolo Passaggi si notano diversi bug, il più odioso è quello che fa partire il passaggio in una direzione totalmente diversa da quella segnata.
La gestione dei falli è assurda, ci sono dei falli clamorosi non fischiati e contrasti lievi che invece portano alla ammonizione senza contare che in EA non hanno ancora imparato cosa significa fallo d'ostruzione. ANche la gestione dei rimpalli non è delle migliori, sembrano pensati da sbirulino.
Se poi parliamo di IA anche qua ci sono delle lacune clamorose che sono le stesse da anni, tipo i giocatori imbambolati con la passa che gli passa a fianco, soliti portieri che respingono sui piedi dell'avversario e non parano dei tiri ciofeca o giocatori che continuano la loro corsa infastidendo il portatore di palla.
L'unica cosa che è veramente migliorata è la fisica della palla.
A parte questo fifa si porta dietro sempre i soliti problemi e ne tira fuori di nuovi, tipo le improbabili rovesciate volanti dei difensori per intervenire sulla palla.
A sto punto qualcuno potrebbe dirmi: ma allora perchè continui a giocarci? la mia risposta è che purtroppo non ci sono alternative e infatti l'unico voto alto lo darei alla Longevità del gioco.
Stendo invece un velo sulla gestione delle tattiche ferma allo stesso punto da anni e sul comparto audio con i soliti effetti audio e telecronaca da brivido, è la prima cosa che levo appeno comincio a giocare.
Tutto ciò che ho scritto è rapportato ai fifa precedenti, sono convinto che per 65 70 euro in EA dovrebbero innovare molto di più il gioco invece di proporre poco più che un'espansione, tenendo conto che hanno 12 mesi per lo sviluppo, ma finchè non vengono toccati sul vivo fanno esattamente ciò che ha fatto Konami con PES diversi anni fa...
|