Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85
L'unica cosa che mi ha sempre attirato di BB è stata la rinomata sicurezza nelle comunicazioni ma ne ho sempre sentito parlare in maniera vaga.
Ma, ad oggi ha ancora senso? Le comunicazioni come avvengono? Che tipo di sistemi di protezione si hanno con il nuovo Z10?
Molto molto interessante la possibile compatibilità con le App Android comunque.
CIAWA
|
il blackberry ha avuto successo in ambito aziendale per due motivi principali:
1) tutti i dati passano per apn blackberry, stabile (se si esclude il crollo dell'anno scorso) e sicuro (crittografia)
2) è possibile per i CTO delle aziende caricare profili aziendali che inibiscono determinate funzionalità. Ad esempio, nel mio bb aziendale, non posso utilizzare la scheda di memoria esterna, non posso scaricare applicazioni dallo store bb, non posso fare aggiornamenti di sistemi etc. In sostanza, con un reparto IT in azienda degno di tale nome, puoi impostare diversi livelli di autorizzazione a gruppi di utenti blackberry, evitare potenziali diffusioni di virus , fuoriuscite di dati aziendali etc. Il mio ad esempio se sbagliavi 5 volte la password (anch'essa impostata centralmente come obbligatoria), brasavi tutta la memoria del cell.
Capite che queste cose non si riescono a fare nè con android nè tantomeno con ios. Nell'azienda dove sono adesso hanno iphone5, e lasciando perdere le bestemmie per la durata della batteria, è proprio il concetto di sicurezza che cambia. Tutti possono scaricare di tutto senza filtri, possono usare qualsiasi funzionalità del cellulare, anche quelle potenzialmente rischiose etc etc.
Il nuovo bb os 10 ha inoltre la possibilità di avere due "ambienti" sullo stesso cellulare, lavoro e personale. In sostanza il profilo lavoro sarà bloccato sulla base delle policy di sicurezza aziendale (dove previste), il profilo personale sarà invece aperto.
Tutto bello, ma per il mondo professionale. Il "problema" è che qualche annetto fa ci fu un boom di blackberry tra i consumatori per via del Blackberry Messenger, e perchè all'epoca faceva figo avere il bb, da allora hanno pensato di poter entrare di prepotenza nel mondo consumer quando in realtà quello che sanno fare bene sono prodotti per il mondo lavoro, non per il bimbo nutelloso che usa whatsapp e facebook...