Allora, sono riuscito ad installare Mavericks. Il Mac su cui l'ho messo è un Air 11" dele 2010 con Core2Duo 1.4GHz, 64GB di SSD e ben

2GB di RAM.
Ho provato a cercare info sul problema che avevo nel fare la chiavetta, ma pare che i vari metodi non funzionino su Snow Leopard. Quindi, per fare un'installazione pulita, sono stato costretto ad aggiornare a Mavericks, creare la chiavetta, riavviare, selezionarla al boot premendo ALT, inizializzare con Utility Disco e poi reinstallare. Questi i passaggi e adesso ho un sistema pulito che, appena avviato, mi occupa 1,7GB di RAM, e con Chrome aperto e un paio di tabs satura i 2GB. Spero che lo swap faccia il suo sporco lavoro

Adesso lo sto aggiornando, ma a proposito: come diavolo faccio per ottenere iWork e iLife dal Mac App Store? Ho impostato la lingua su inglese, e la regione sia su US che su US (Computer), ma non mi appaiono. Dove sbaglio? Anche in PVT se volete
Parlando di prestazioni, mi aspettavo peggio, invece va più o meno come lo Snow Leopard che c'era su prima e, da avviato, occupa più o meno lo stesso quantitativo di RAM. Onestamente mi riservo di rivedere il mio giudizio tra qualche giorno, dopo averlo sfruttato un po' di più.