In effetti non avevo installato nè sane nè xsane. Evidentemente simple scan era installato perchè è quello che viene lanciato attraverso HP Device Manager, che fa parte del pacchetto HPLIP e col quale si sceglie cosa si vuol fare (Print, Scan, ecc.). Comunque se lancio la scansione con HP Device Manager viene aperto simple scan. Se voglio fare la scansione con sane devo lanciare il comando xsane da terminale, ma io vorrei che questo avvenisse direttamente con HP Device Manager però non so come fare ad associarlo. Sai come si fa?.
Grazie per i suggerimenti e cordiali saluti
P.S.
In simple scan ho guardato e riguardato ma non ho trovato nessuna opzione che permetta di scegliere se si vuole la scansione a colori, b/n o scala di grigi (se davvero è così si tratta di una limitazione non da poco).
AGGIORNAMENTO: Andando in HP Device Manager > Configure > Preferences > Commands (Advanced) ho modificato la stringa /usr/bin/simple-scan %SANE_URI% sostituendo simple-scan con xsane cosicchè quando voglio fare una scansione viene lanciato xsane (che conoscevo già e che ha tutte le opzioni necessarie, come scelta tra "a colori", "b/n", "scala di grigi" che sono quelle opzioni che cercavo e non trovavo).