Nella nuova palazzina dove sono andato ad abitare al piano di sotto ci stanno i miei con router alice gate
VOIP 2 plus wifi firmware 4.7.0 (che d'ora in poi chiameremo alice primario) e al piano di sopra ci sto io. In cucina prendo bene il suo segnale ma a me serviva avere internet in salotto e volevo non tanto estendere il segnale wifi, quanto
"convertirlo" in ethernet e poi, con un cavo lungo 15m che ho, portarmelo in salotto. Per questo avevo comprato un extender tplink 830re v2, che però, per vari motivi non funziona. Forse è un problema di conflitti di indirizzi ip o, come ho letto da qualche parte, quel router alice voip non supporta proprio i ripetitori; anche perché il tplink provato da altre 3 parti con router non alice invece funziona benissimo.
Quel router alice primario è in comodato d'uso e quindi preferirei non toccarlo. Però un amico mi ha regalato un secondo router pirelli alice modello uguale ma più vecchio con firmware 4.5.2 (che chiameremo alice secondario)
che posso sventrare a piacimento e contavo di usarlo appunto come convertitore/ripetitore al posto del tplink, sperando in un maggiore successo. Sono riuscito a sbloccarlo col menu segreto ma mi è servito a poco e credo che dovrò cambiare il firmware, da quanto ho capito mettendoci usrobotics o samba. Qualche uomo di buona volontà
potrebbe gentilmente darmi una guida su come fare il procedimento in questione dato che cercando su google o lo guide qui non trovo niente oppure trovo ma mi si confondono i vari modelli di router (con voip o senza, firmware vecchio o nuovo) e non ci capisco più niente?
O, in alternativa, un metodo alternativo per farmi portare internet in salotto.
Il principio base è che, credendo di avere a disposizione tutto quello che mi serve, non volevo comprare altro, anche perché metti che non funziona come il tplink
Powerline no, le ho provate in passato e ho visto che perde molto specialmente se ci sono molte cose attaccate alla corrente
PS:
Ho notato però che se io in cucina con un computer ricevo la wifi, gli dico di condividere la connessione e poi esco con la ethernet, tutto quello che ci attacco dopo
funziona e naviga! Meraviglia, ma allora, se era un problema dell'alice primario perché col tplink non va? In mancanza di alternative credo che userò questo metodo riciclando un vecchio computer muletto, però se potevo farlo con un semplice apparecchio sarebbe stato meglio, anche per una questione di consumi
GRAZIE anticipatamente
Il tplink è questo:
http://www.tp-link.it/products/detai...tl-wa830re#fea