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Old 06-11-2013, 16:02   #5
AnonimoVeneziano
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Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Giā OpenCL č quasi inutile in una workstation, mi spiegate a che serve in un SoC destinato al mondo mobile?
Per farci girare i client BOINC? Per applicare effetti con Photoshop? Per farci un rendering con motore RayTracing? Su un telefono/tablet?
Magari tra 2 o 3 anni si vedranno delle possibilitā d'uso in SoC destinati a server/computer, ma oggi come oggi OpenCL non serve a nulla su ARM.
Se la sua assenza significa migliore efficienza per quello che il SoC č pensato per fare sul serio allora ben venga la mancanza del supporto.
Image processing and filtering al volo e' una delle applicazioni principali, non perche' e' piu' veloce, ma perche' si consuma meno a farlo sulla GPU che sulla CPU.

Inoltre, rimanendo nel campo giochi, considerando che la maggior parte dei giochi usano una parte infima della GPU su un cellulare parte della sua potenza potrebbe essere utilizzata per qualcosa di interessante (fisica? texture procedurali? ... etc).

Il grosso problema di OpenCL su mobile e' che Google non lo vuole perche' non e' "performance portable" e vuole invece spingere il suo Renderscript ... che e' pero' tuttaltro che pronto (non sanno neanche loro che farne). Sui device Google (Nexus) OpenCL rimane non utilizzabile e non esposto ai programmatori anche se sul sistema operativo sono state trovate le librerie necessarie con il supporto GPU adeguato (ad esempio per il Nexus 7). Inoltre le applicazioni OpenCL non possono finire su Play Store al momento.

Ciao
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