Discussione: Mistero schermi neri
View Single Post
Old 06-11-2013, 15:07   #1
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Iscritto dal: Oct 2005
Mistero schermi neri

Preambolo: ho due vecchi computer. Uno ha sempre funzionato come macchina da scrivere quindi senza troppa curanza del sistema operativo, per di più utilizzato da mia madre che incasinava spesso il sistema. Comunque qualche giorno fa windows ha smesso di avviarsi, al caricamento si riavviava. A mio parere era morto l'hard disk che già tempo fa avevo notato con qualche programma apposito fosse arrivato al capolinea.
Allora per non perdere tempo monto un altro vecchio computer di caratteristiche simili a questo.
Aggiungo a questo computer un banco di ram di quello con hard disk defunto. Tutto ok, windows xp funzionante con 2 gb di ram, hard disk forse da ripulire e formattare in futuro.

Stamattina mia madre mi dice di non riuscire ad avviare il pc, controllo ed in effetti all'accensione non succede niente, schermo nero. Allora per scrupolo provo un secondo schermo: stessa cosa, non parte nemmeno il bios, tutto nero!
Ricoljego allora quello precedente a cui era morto l'hdd per vedere se almeno il bios, che prima si vedeva, si vedesse ancora: niente, schermo nero!
Ho provato di tutto, collegati a 3 schermi diversi, tolto le ram, avviato con un banco, con nessun banco, staccato hard disk, tolta batteria scheda madre per 5 minuti.....NIENTE, SEMPRE SCHERMO NERO AD ENTRAMBI!!

Possibile che in un giorno si siano rotte entrambe le schede madri??? Io non ci credo...Cosa diavolo può essere?
Scheda madre: MSI MAG X870 TOMAHAWK WIFI Processore: AMD Ryzen 7 9700X (Base 4.3 GHz / Boost 5.5 GHz) RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 Video: AMD Radeon(TM) GraphicsHD (integrata cpu) SSD/sistema: Samsung 990 PRO NVMe M.2 SSD, 1TB Nas/dati: Synology DS920+ Case: Fractal Design North Charcoal Black Tempered Glass Speaker: Edifier MR3 Monitor: Dell Pro 24 Plus - P2425H Sistema operativo: Windows 11 Pro
mtguido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso