Dipende tutto dal budget che hai! Se ti serve un "tutto fare" è ovvio che ti serva una zoom, un obbiettivo che copra diverse lunghezze focali. Non è sempre vera la regola che più spendi e più ottieni però nella fotografia non siamo lontani dalla realtà. Personalmente ti direi:
- Meno di 100 €: Nikon 18-55 VR;
- Meno di 200 €: Nikon 18-105 VR;
- Meno di 300 €: Tamron 17-50 (versione VC e non VC);
Le sigle VR e VC si riferiscono al fatto se la lente è stabilizzata o meno, fattore che ti permetterà di scattare a tempi più brevi(quindi meno possibilità di fare foto mosse) in condizioni di scarsa luminosità, a fronte di una piccola perdita d nitidezza.
Esistono altri obbiettivi che coprono focali più lunghe ma sinceramente non le trovo particolarmente performanti e non si addicono alla fotografia con una reflex, la cui caratteristica principale è la possibilità di cambiare gli obbiettivi. Nessuno ti impedisce di prenderli però io te lo sconsiglio.
- Meno di 200 €: Tamron 18-200
- Meno di 400 €: Tamron 18-270 VC
- Meno di 700 €: Nikon 18-200 VR
- Meno di 800 €: Nikon 18-300 VR
Considerando che sei inesperto, la cosa migliore che tu possa fare è acquistare l'obbiettivo base(Nikon 18-55 VR). Con la pratica e l'esperienza ti renderai tu stesso conto di quello che ti piace fotografare e in base alle tue esigenze effettuerai i tuoi investimenti. Personalmente dopo un periodo con il 18-55 mi sono voluto avvicinare agli obbiettivi con focale fissa, meno pratici degli obbiettivi zoom ma molto più luminosi e divertenti(a mio avviso).
In bocca al lupo