View Single Post
Old 02-11-2013, 10:46   #168
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da matrizoo Guarda i messaggi
Non è questione di paranoie, ognuno fa quello che crede per carità.
Ma se girano già telefoni con 3 GB di RAM, come potete pensare che 8 GB NON espandibili siano una scelta giusta?
Perché il problema non sono i 4 o 8 GB, il problema é la non espandibilità.
Ma poi se uno ci deve lavorare con logic e magari un paio di sinth virtuali....credo non sia tranquillo nemmeno con 16.
Io preferivo che fossero un pelo più spessi ma aggiornabili, ma vabbe.
Questo è un altro discorso, che ovviamente condivido. Ma in generale mettere 16 GB a priori solo perché poi non sono espandibili mi sembra solo una paranoia... Uno deve fare una scelta in base all'utilizzo presunto della macchina nel periodo di tempo che si crede di tenerla. Che poi uno può mettere anche 64 GB di RAM, ma resta sempre il fatto che CPU, GPU, schermo, I/O ecc. non puoi aggiornarli quindi sei tutelato solo in minima parte...

Resta il fatto che, ad oggi:
- con 4 GB ci si lavora già benissimo con applicazioni pesantine;
- con 8 GB puoi tenere aperte molte applicazioni, anche VM, senza problemi;
- 16 GB io li consiglierei solo a chi lavora con computer grafica avanzata, ritocco fotografico avanzato, tante VM.

Resta il fatto che un uso intelligente del computer permette di risparmiare RAM ed energia (chiudere le applicazioni che non si usano non è mai sbagliato).

Resta il fatto che, se proprio la RAM fosse al limite, uno swap temporaneo su un SSD da 700 MB/s in scrittura e lettura non sarebbe minimamente avvertibile dall'utente...

Resta il fatto che 200€ per 16 GB di RAM sono un furto.

My two cents.

Ultima modifica di bagnino89 : 02-11-2013 alle 10:48.
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso