Quote:
Originariamente inviato da paolozac
Cosa ti porta a pensare di cambiare da Canon a Nikon? Che tipo di fotografia fai?
|
Innanzitutto il prezzo di una full frame. la eos 6d costa troppo, le ottiche ef-s non sono cmpatibili con baionetta EF almeno nikon permette di croppare aspettando di avere i soldi per permettersi una lente ef. e nikon da la retrocompatibilità anche sulle vecchie lenti. ho dovuto svendere il mio corredo canon analogico quando sono passato al digitale e non ho potuto riutilizzare nessuna vecchia lente se non con adattatori e lavorando in step down.
io non voglio una mirrorless, voglio il pentaprisma o pentaspecchio che sia, poi al massimo uso il live view se ne ho necessità. prediligo un sensore full frame rispetto ad un aspc e non mi interessa avere raffiche enormi. vorrei un corpo macchina non ingombrante come quelli degli anni 80 per intenderci. mi piace il fuoco manuale ma senza sensore autofocus. poi magari nikon mi smentisce e questa sarà inavvicinabile come prezzo.
Supponiamo che debba comprare una full frame canon per mantenere 500 euro di lenti che ho: prendo una 6d che costa come una nikon d600-610 ed è chiaramente inferiore per caratteristiche. poi mi tocca comprare un 24-105 perche il mio 17-85 non va bene su corpo EF. sono altri 600 euro. a sto punto spendo gli stessi soldi, rivendo tutto il mio corredo canon e compro la nuova nikon un paio di lenti old style che mi danno più soddisfazione e se voglio uno obiettivo tuttofare (24-105?) con motore AF e ancora risparmio (con leprerogative prima esposte).