Ciao ragazzi..vi porto la mia esperienza da appassionato apple, recente possessore di un 15 retina per 9 mesi....
Macchina perfetta e davvero efficiente, ma un po ingombrante da portami dietro per lavoro. allora, approfittando del passaggio verso le nuove cpu, e che sulla carta la nuova scheda video iris intel doveva essere migliore della scadente HD4000 precedente montata sui 13, ho deciso di acquistare un 13 in configurazione top ( ma non custom..perchè quelle non le sostituiscono )
quindi vendo bene il vecchio retina 15 e con la stessa cifra acquisto un 13 nuovo.
Appena arrivato a casa sono rimasto abbastanza impressionato. il disco ssd da 512 scrive e legge molto più velocemente rispetto al precedente retina ( per via anche del passaggio allo slot pci-e ) la ram ( 8 giga ) tanto quanto prima non fa riferimento, ma il procio, un i5 da 2,6ghz di primo acchito ( come mi aspettavo del resto ) mi è sembrato subito inferiore al i7 2,3 ghz del precedente 15. Fin qui però nulla di particolarmente differente. La sorpresa l'ho avuta il giorno dopo in ufficio, dove ho un cinema display e l'ho collegato tramite thunderbolt. Un disastro. sta macchina non riesce ancora a gestire bene due monitor attivi in contemporanea, seppur funzioni è evidente il lag nello spostamento finestre e un appesantimento generale di tutto il sistema. così che ovviamente prima con il retina a doppia scheda video non avevo, visto che switchava sulla discreta gt650m.
via, esperimento mal riuscito, son tornato alla apple e ho restituito la macchina per acquistare un 15, e già che c'ero ( visto che mi han fatto provare un 15 con iris pro su un cinema display ) ho scelto comunque il modello top con doppia scheda video. e non vi dico ora che macchina da paura è questa.
Con questo voglio dire che apple a sto giro..avrà pure abbassato i prezzi, ma la prestazione generale del 15 è diminuita, e il 13 non è migliorata, il tutto escludendo tutte le menate ovviamente a favore del minor consumo batteria e ottimizzazioni varie. La verità è che mentre prima bastavano 2229 euro per prendere la miglior macchina ora ce ne vogliono 400 in più...poche storie.