All'autore dell'articolo:
Qualche spiegazione sul perché la tua personale antipatia per James sia finita in quella che dovrebbe essere una recensione di un videogioco?
Ad esempio nei 'contro', cosa esattamente vuol dire che "LeBron James non è un mostro di simpatia"? Se l'idea è "se odiate James il gioco vi piacerà di meno" (che sarebbe stato comunque un modo migliore di rendere la cosa, piuttosto che parlar male gratuitamente su qualcuno), allora perchè questo non è su tutte le recensioni dei titoli sportivi che hanno un cover player importante?
Trovo abbastanza scontato che per molti la carriera di un giocatore ancora a metà del suo percorso (James ha 28 anni) risulti per forza di cose meno interessante di quello che è da tutti considerato (in gergo) il GOAT (greatest of all time), ma se Jordan lo è diventato è anche per l'incredibile copertura mediatica che la NBA gli ha rivestito durante i suoi anni. Nulla di diverso da quanto sta avvenendo per James da quando ha vinto gli ultimi due titoli ed è diventato l'indiscusso miglior giocatore della lega, dopo che gli è stata anche fatta narrativa contro (2010-11, the decision, MVP a Rose etc). NBA 2k14 non è altro che la controparte della copertura mediatica di cui parlavo sopra, in tempi moderni.
Se proprio si sente l'esigenza di fare un confronto "simpatia": per quale motivo Jordan sarebbe ora simpatico? Perchè ha fatto Space Jam e lo si è apprezzati da bambini? Mai letto nulla invece sulla sua incredibile ossessione per lo scommettere? Le sue storie extramaritali? Qualcosa sulla sua carriera (terribile) da owner di Charlotte, o di come non manchi negli ultimi anni di sparare sentenze sui vari giocatori in campo (famosa sempre per rimanere su James il "fatelo penetrare a sinistra" )? Se leggeste qualche board straniera vedreste che quando si parla del Jordan fuori dal parquet i termini con cui lo si additano sono tutt'altro che felici (e parlo di stessi tifosi di Chicago e di gente che prova ribrezzo al solo sentire che qualcun altro possa avvicinarsi al suo status).
Tutto lo sproloquio di sopra per dire che le vostre personali antipatie e/o tifoserie, per giunta su aspetti che col campo non hanno niente a che vedere (e mi verrebbe da dire anche fuori, se non state ad odiare James perchè nel 2010 ha detto sorridendo che avrebbero vinto alla grande, e se avete presente invece alcune delle sue iniziative di beneficenza e avete ascoltato alcune delle sue interviste), non dovrebbero avere niente a che vedere con un videogioco e col suo giudizio.
E come ho già detto sopra, non ci piove che la nuova modalità non possa piacere, ma tutto quello che l'articolo fa è dire "quella vecchia era meglio (perchè LeBron James non mi sta simpatico)", senza approfondire minimamente, nè cercare possibili alternative a quello che comunque, se guardiamo alla NBA attuale, è probabilmente lo scenario che più di ogni altro riesce a creare aspettative e possibilità di smuovere la lega.
Non sono un lettore degli articoli di Gamemag solitamente, di sfuggita getto un occhio ai titoli rilevanti ai miei interessi (da qui l'aver guardato a NBA 2k14), ma tanta superficialità lascia un po' così.
|