Quote:
Originariamente inviato da Tennic
Purtroppo non ho windows 8, ma cerco di rispondere per "letto" qui sul forum... Poi magari qualche utente saprà essere più preciso 
L'ottimizzazione di windows 8 pare sia un trim, e non una vera deframmentazione... Però non so come fare per vedere se win8 riconosce regolarmente l'unità come SSD o meno, e quindi sapere se farà il trim o un defrag classico 
|
L'ottimizzazione di Windows 8 per gli SSD è un TRIM, negli intenti.
Se si preme il pulsante "ottimizza", se il drive su cui è selezionato è un SSD, esegue il trim (lo scrive proprio nella colonna relativa). L'operazione pianificata anch'essa fa eseguire un trim ad intervalli regolari.
Su Windows 8.1 però è stato corretto un bug che su 8.0 ad un certo livello di frammentazione a livello di filesystem (credo il 15%) faceva partire la deframmentazione vera e propria dell'SSD (per cui capitava che con un uso più o meno regolare del PC ogni tot settimane inspiegabilmente le scritture aumentavano tutte insieme di qualche decina di GB). C'era anche un altro bug che non faceva resettare il contatore di giorni dall'ultima "ottimizzazione" se veniva effettuata ad intervalli pianificati, ma solo se la si faceva eseguire manualmente. Ora corretto.
Quote:
Originariamente inviato da renpasa
Come mi devo comportare con la defragmentazione che nel mio caso viene chiamata di suo "ottimizzazione" ? devo lasciare stare come di default o devo intervenire?
|
Secondo me non fa male impostarla a quotidiana invece che settimanale (com'è di default). Il TRIM non ha controindicazioni se non un potenziale (mai avvertito sui Samsung 830 e 840 personalmente) lieve rallentamento dell'SSD negli istanti successivi.