View Single Post
Old 18-10-2013, 07:58   #7
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
Quote:
Originariamente inviato da MZW Guarda i messaggi
Scusa l'ignoranza Apocalysse ma cosa vuol dire virtualizzare il pc? e come lo faccio?
Rendi il disco fisico del PC funzionante virtuale mediante un programma di conversione apposta che te lo convertirà in un file VHD (Virtual Hard Disk), dopo di che, crei una macchina virtuale tipo VirtualBox e ce lo attacchi. Ci saranno molte cose che all'inizio non funzioneranno e vanno sistemate, ma una volta sistemate, hai tutti i programmi a posto.


Visto cmq che stai partendo da 0, potresti in alternativa crearti c'è una macchina virtuale con Windows 2000 o meglio Xp se il plotter da taglio lo supporta e vedere di partire da li. Scarichi Virtualbox, usi l'ISO / DVD / CD di Win 2000 / Xp e fai l'installazione normale come se fosse un PC normale. Da virtualBox puoi impostare le porte che tale PC avrà, quindi anche Parallele e seriali e impostargli l'indirizzo.
Una volta che il sistema funziona i vantaggi sono molteplici => Un unico file di esportazione della virtual machine (VM) chiamato OVA che puoi esportare ed importare su qualsiasi altro PC che funzionerà quasi istant indipendentemente dal PC reale, nonchè la creazione di istantanee che ti permettono di tornare a stati precedenti della VM (un po come il ripristino di windows, ma a un livello superiore, che non lascia traccia).

Il problema è che ancora non ti funziona niente, quindi passando direttamente per una VM di cui non hai mai fatto pratica ti introduce variabili di funzionamento notevoli per una persona alle prime armi con questo sistema.

IMHO partirei per gradi, prima rifai funzionare il tutto sul PC fisico, dopo passerei a perdere tempo a farlo funzionare anche in VM (probabilmente ti servirà un adattatore USB => paralello ed anche questo è un'incognita sul funzionamento della chiave) !
__________________
BattleTag: Apocalysse#2729
CMDR: Apocalysse
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso