andiamo con ordine
le librerie mantle sono una tecnologia ancora avvolta nel mistero... così come le schede che la sfrutteranno. attualmente, come prestazioni, amd e nvidia sono alla pari, anche se amd ha un migliore rapporto prestazioni/prezzo ci si aspettano consistenti tagli di prezzo da parte di nvidia nelle prossime settimane. il mio consiglio è comunque di aspettare un pochino e guardarti intorno sperando che la concorrenza favorisca il consumatore una volta tanto

comunque per giocare in fullhd maxed con tutti i giochi attualmente disponibili dovresti andare almeno su una gtx 680/770 (sono la stessa scheda) o una radeon 7970/r9 280x (anche queste sono la stessa scheda). essere futureproof è molto difficile per quanto riguarda le vga, però entrambe le schede che ti ho consigliato scalano molto bene in sli/crossfire, quindi in futuro potresti prendere una seconda scheda da affiancare, che fra un anno o due costerà decisamente meno di adesso.
per quanto riguarda le gtx 690, 780 e titan non mi sento di consigliartele, perchè eccessivamente sovraprezzate rispetto alle prestazioni che offrono. restano da vedere le radeon r9 290 e r9 290x, ormai dovrebbe essere questione di giorni...
come processori c'è poco da dire: intel è più veloce di amd in quasi tutto e veloce come amd nelle applicazioni fortemente multitask. per una soluzione duratura è necessario puntare sulla piattaforma lga1150, anche se i processori di questa generazione non fanno gridare al miracolo, soprattutto negli ambienti più smanettoni, garantiscono un 10% di prestazioni in più rispetto ai corrispettivi ivy bridge (che tra l'altro usano una piattaforma che presto uscirà di produzione). farai overclock, quindi processore sbloccato. vedo dalla tua firma che possiedi un glorioso e8500, sono finiti i tempi dell'overclock via fsb, ormai molti-only...
tra i5-4670k e i7-4770k cambiano la cache l3, l'hypertreading (l'i5 non ce l'ha) e 100€, in gaming non si dovrebbero notare grosse differenze, quindi se non ti occupi di postproduzione, editing o simulazioni finanziarie direi di restare sull'i5
per quanto riguarda la ram, 8gb sono lo standard, 16 sono futureproof. ddr3 1600 cl9 o 1866 cl9/cl10. salire di più con le frequenze non ha riscontri pratici in termini di fps