Ciao a tutti, sto assemblando un PC con pezzi che mi hanno regalato e alcuni appena acquistati e sono anni che non mi documento più su ciò che offre il mercato. Non ho idea su come fare per valutare la potenza minima che deve avere l'alimentatore da installare e ho quindi provato a cercare i consumi della CPU e della scheda video con Google ma non sono riuscito a trovare granchè (ho trovato per la CPU la
TDP ma credo che serva per scegliere il dissipatore e non per sapere il consumo effettivo sotto sforzo).
La mia domanda è: visto che l'alimentatore è del 2007 ed è da 550W nominali reggerà con una scheda video contemporanea (l'acquisterò nuova nei prossimi giorni) di fascia medio-bassa?
Queste sono le specifiche dichiarate dell'ali (silent):
Questi i componenti del PC:
CPU:
Intel Core2 Duo 6850 3 GHz (Conroe 4M Cache, 3.00 GHz, 1333 MHz FSB)
RAM:
4 GB DDR2 ~1000 MHz (suppongo... dovrebbe essere RAM del 2007 a circa 1 GHz)
sch. madre:
Asus P5KC (Chipset Intel® P35 ICH9, controller SATA 2 da 300 GB/s)
case: nulla di esagerato
masterizzatore: Pioneer DVD 110D del 2005 circa
hard disk SSD:
Samsung Pro 256 MB SATA III
Prima il PC andava con questi componenti salvo il disco fisso che era meccanico e non SSD, il case che era un altro (sempre nulla di esagerato

), la scheda video che era una nvidia silent (dissipazione passiva, no ventola) del 2007.
Per quanto riguarda la scheda video, che penso sia l'elemento che mi farà stare dentro o meno alla potenza erogata dall'alimentatore, pensavo ad una:
VGA
Zotac nVidia GeForce GTX 650 Ti Core 941MHz Memory 5400MHz 2GB DVI miniHDMI
o ad una:
VGA
Zotac nVidia GeForce GT 640 Zone Edition Passive Core 900MHz Memory 1600MHz DDR3 2GB DVI
Ci starei dentro con entrambe le schede video o la prima consumerebbe troppo?
Posso tenere questo alimentatore o rischio di avere instabilità di sistema (magari sotto sforzo)?
grazie per la vostra attenzione!