Game Modes
Vediamo le modalità di gioco che KOF XIII offre, entrando nel dettaglio quando necessario.
Tutorial
KOF XIII vede una
modalità tutorial divisa in
2 sezioni: la prima vi insegnerà le
dinamiche base del gioco, la seconda si sofferma sul
Meter.
Per la complessità del gioco
il tutorial è totalmente insufficiente, ma è comunque un passo in avanti rispetto ad altri giochi che non ne hanno (SF4).
Leggendo le
sezioni 'Gameplay' (subito sopra) di questo post potete farvi un'idea migliore del gioco paragonato agli altri picchiaduro, e col tutorial in game potete confermare quanto appreso lì e prendere un po' di feeling col gioco.
Date quindi un'occhiata alla
sezione apposita (più in basso) in questa prima pagina per una serie di
risorse utili ad imparare il gioco.
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Arcade Mode
La classica modalità Arcade, dove
sfiderete una serie di combattenti per arrivare allo stage finale.
È naturale essere preoccupati se la propria sorellina va a fare a botte col resto del mondo!
3 qui le particolarità di KOF XIII rispetto ad altri picchiaduro:
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L'Arcade non è la modalità in cui si svolge la storia del gioco, che ne ha una a sè (subito dopo), ma
sblocca comunque cinematiche riguardante questa
- Selezionati i personaggi, questi avranno una
serie di brevi interessanti dialoghi tramite ritratti in stile visual novel (cambiano anche espressione, ad esempio bruciano di rabbia contro i rivali o chi li fa arrabbaiare), che mostrano i rapporti tra di loro
- È possibile ottenere punti e meter bonus e
affrontare diversi personaggi portando a termine le
"target action" (semplici azioni come saltare, effettuare roll, special etc) richieste in ogni scontro, trovate un esempio nello screen di sotto
Condoglianze per quando arrivate a Saiki!
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Story Mode
La
modalità storia del gioco, che
completa la saga/trilogia (iniziata con KOF 2003 e portata avanti in KOF XI) riguardante
Ash Crimson.
Il gioco vede qui una
serie di cinematiche (lo stile è quello anime come potete vedere) che conducono agli incontri tra i vari team dei personaggi.
Ci sono
vari finali, diversi a seconda dei team scelti e delle
decisioni prese durante la storia.
Se avete difficoltà a sbloccare tutte le path,
consultate la sezione sull'unlocking, più in basso.
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Versus
Poco da aggiungere, la classica modalità dove
sfidare l'IA per un match singolo (potete però selezionare team Random, così da affrontare sempre personaggi diversi)
oppure i vostri amici offline.
Ottima per sbloccare rapidamente i colori per i vostri personaggi preferiti.
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Practice
Il
training mode di KOF XIII,
tra i migliori al momento disponibili tra i picchiaduro.
La (prima delle due) schermata d'opzioni del training mode di KOF XIII
Tra le opzioni più gradite da segnalare:
- È possibile
bindare il tasto Select ad opzioni molto usate in training (come il salto per il dummy, oppure per restartare il training mode)
- L'opzione
1 Hit frame guard, dove il dummy parerà ed effettuerà subito un salto (saltando a vostra volta terminata la vostra mossa, questo vi consente di capire il frame advantage di una mossa)
- Ci sono
bind appositi per le funzioni 'Record' e 'Play', permettendovi di manovrare il dummy senza dover ogni volta tornare per i menù
- Il training mode è
accessibile anche online, per fare pratica con i propri amici
Per il resto, non mancano le solite opzioni sul
meter management, quelle per i
movimenti del dummy (ad esempio potete settarlo per i tipi diversi di salto),
l'input e damage display etc.
Potete ovviamente
scegliere lo stage che preferite, nello screen è solo un esempio.
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Online Mode
L'aggiunta più gradita di KOF XIII e punto di forza della versione PC su quelle console, è sicuramente quella di un
netcode finalmente all'altezza, che consente di giocare bene anche online.
Il menù della modalità multiplayer online
A patto di avere una connessione decente (come per tutti i giochi del resto), KOF XIII vi consentirà di giocare alla grande anche online.
Tra le caratteristiche da segnalare:
- La modalità Ranked vede i soliti
Quick match e possibilità di
specificare le regole per la partita
- È possibile attivare la
richiesta per essere sfidati da giocatori online
durante l'Arcade Mode e anche
durante il Training Mode
- La modalità
Player Match consente appunto di creare o cercare match che
non influiscono sulle leadeboards, nonchè di
invitare e giocare coi propri amici
- Lato negativo è invece
l'assenza di una modalità spettatore
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Gallery
Accedete qui alla gallery di gioco, dove potete accedere a tutta una
serie di artwork raffiguranti la serie e i personaggi.
Un esempio degli artwork della gallery, potete muovere l'inquadratura, zoomare e nascondere l'interfaccia
Oltre agli
artwork ufficiali, trovate poi
altre immagini relative ai personaggi e
icone da utilizzare nel proprio profilo online.
A questo, vanno aggiunte le splendide
soundtrack (anche in versione 'classic', dei vecchi KOF, selezionabile dal menù opzioni) e le
cinematiche di gioco.
Se avete problemi a sbloccare qualcosa, date una occhiata alla
sezione "Unlocking", più in basso.
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Mission Mode
La classica modalità dove misurarsi con le sfide create dai programmatori.
Le sfide previste vedono la modalità
Time Attack (completatele tutte e 10 per sbloccare le icone relative quel personaggio),
Survival, e le classiche
Trial in cui completare una serie di combo.
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Customize
In questo menù potete selezionare il personaggio che vi interessa e modificarne i colori per le singole parti del corpo/vestiti.
La schermata di customizzazione: i primi 10 colori sono diversi per ogni personaggio, gli ultimi 20 sono fissi e da sbloccare
Ogni personaggio vede
dettagli diversi da personalizzare, non dimenticate di
switchare tra le varie pose disponibili perchè molti non sono immediatamente visibili.
Sempre nella modalità Customize, è possibile modificare la propria
icona per il profilo online, nonchè il proprio
messaggio personale.
Consultate la
sezione "Unlocking" per come sbloccare i colori e le Icone.
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