Quote:
Originariamente inviato da alonenero
Consumo di traffico dati in roaming : Come bloccarlo
Problema che affligge molti utenti: h3g,bip mobile , postemobile con tutti i dispositivi Iphone,symbian e android. Questo accade perchè quando gli smartphone vanno in roaming Android (anche se da impostazioni è disattivato il roaming dati) riesce a bloccare la connessione dati qualche istante dopo che questa ha trasmesso, con conseguente addebito fuori offerte con connessione dati flat. Di seguito qualche soluzione per il nostro y300.
1)Su rom stock non è possibile impostare la modalità di rete preferita(wcda/gsm, solo gsm , solo wcdma) che è impostata su wcdma/gsm : questo implica il roaming automatico.Su Rom moddate si può scegliere SOLO WCDMA per imporre l'uso esclusivo del 3G e non andare in roaming.
2) installare 3g data only che comunque serve a qualcosa.. (ad alcuni funziona perfettamente..sto testando), ad altri blocca la connessione meglio dell'impostazione android ma lascia passare sempre qualche Kb.
3)impostare manualmente in ricerca reti la rete 3 (o quella del vostro operatore), disattivando la ricerca automatica (sto testando e Funziona: non andando in roaming non c'è minimo scambio di dati)
4) firewall ma necessita dei permessi di root : ho letto in giro che avast antivirus è free,contiene il firewall e abbastanza buono e permette appunto di bloccare sul nascere le connessioni delle singole app in roaming!(soluzione a mio avviso migliore)
|
Test effettuato massicciamente tra ieri e oggi su
3g Data Only( anche in viaggio in macchina con frequenti cambi di operatore ).
Zero centesimi "rubati" dalla connessione in roaming..
quindi si può editare in primo post ed è da considerare come migliore soluzione attualmente esistente.
Inoltre per chi è cliente H3G e dispone di connessione WIFI a casa consiglio di usare l'impostazione "usa solo reti 2g" da impostazioni di rete quando non necessita della connessione dati : ottimizza la ricezione nei posti al chiuso , consuma meno batteria (le nuove tariffe all inn per il traffico voce ed sms valgono anche in roaming )