View Single Post
Old 01-04-2004, 00:55   #14
Ramon77
Senior Member

L'Avatar di Ramon77

Iscritto dal: Apr 2002
Città: §@|€®No
Quote:
Originariamente inviato da Print
Quindi mi stai dicendo che è meglio prendere una mobo con il controller integrato che il controller PCI Adaptec ??

Print, dato che non ho compreso il motivo per cui aspiri ad una configurazione raid (cerchi la prestazione pura? O preferisci un sistema equilibrato e dal miglior rapporto qualità/prezzo?) vorrei farti rifletterre su un paio di cose...

Stando ai listini (p.e. di E$$edì) il prezzo a Gb di un raid con due 7k250 da 80Gb (array da 160Gb) è di circa 0.85€/Gb. Se volessi far la stessa cosa con due Raptor da 74Gb, il prezzo a Gb salirebbe a circa 3€/Gb, ovvero v'è un rapporto di costi di 3.5:1. Ma davvero pensi sia così conveniente metter su un raid con i Raptor?
Le prestazioni, e ciò non si discute, sono dalla parte dei WD; ma vi sono ben altri fattori da considerare. Innanzitutto i costi superiori, poi la rumorosità dei WD, lo smaltimento del calore che producono, l'usura di meccaniche che girano a 10.000 giri invece che a 7200...Se a tutto ciò ci devi aggiungere un controller PCI, soprattutto se costoso, non so se valga la pena. Inoltre, tieni ben in conto che, dopo i Raptor, gli Hitachi sono i migliori (i/o meter docet!) HD SATA da poter mettere in striping...

Io ti consiglierei di cambiar mobo e prenderne una con controller integrato (classico Silicon Image 3112): rivendendo la tua, dovresti rimetterci intorno ai 30€. Prendi poi due 7k250 SATA da 80gb (circa 160€ a coppia) e con neanche 190€ in totale hai davvero un signor sistema (220 punti di i/o meter assicurati e prestazioni sequenziali da paura, com'è tipico del raid 0). Da E$$edì (è sempre un esempio!), con quei soldi non ci prendi neanche un Raptor da 74Gb (costa infatti 287€ i.i.)!
Allora?
Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains.
Ramon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso