View Single Post
Old 11-10-2013, 19:46   #8
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
E' interessante, ma se sarà solo per il Windows Store, e i giochi fatti saranno distribuibili solo a chi ha il Project Spark, la visibilità sarà notevolmente diminuita.

Pensando a LBP, abbiamo sicuramente visto un sacco di creazioni interessanti, ma alla fine non c'è mai stato nulla che abbia fatto da prototipo per un gioco da vendere.
Ma infatti mica devi fare un prototipo da vendere per forza, e non è che ci debba essere chissa quale visibilità... è un strumento potente come non ne sono mai stati creati per sviluppare velocemente, e senza essere un "professionista" quello che si ha in testa.

LBP non so, ma funzionerà più o meno come i mod... in ogni caso, la visibilità sarà Windows 8 (secondo os planetario a breve), Xbox360 (77 milioni di pezzi) e Xbox One... ha sicuramente più visibilità di Team Fortress, che era un mod per Quake 2, Counter Strike (mod di Half Life), DOTA mod di Warcraft 3, Narbacular Drops, padre spirituale di Portal, ecc...

Quei mod sono stati fatti per un unica piattaforma, Windows, necessitavano del gioco in questione e nonstante questo hanno posto le basi per giochi di successo decennale, che milioni di persone hanno provato... altro che prototipi.

Che poi, prototipo è un'altra cosa e non necessariamente il prototipo deve essere mostrato... ho una idea, la sviluppo in Project Spark,la provo... mi sembra valida, la faccio vedere ad amici, mi danno pareri positivi... inizio a sviluppare un gioco seriamente.

Se no, la completo, creo qualcosa di originale, la metto disponibile alla communty e morta lì.

La differenza tra Project Spark e altri editor/ambienti di sviluppo è la semplicità, nonstante permetta di fare praticamente qualsiasi cosa, pur rimanendo legati agli assets foriti.

Ripeto, guardate questo video, in cui mostrano un jrpg fatto con la alpha build dell'e3 che non permetteva livelli ampi o linking tra essi,tra le altre cose...
https://www.youtube.com/watch?v=kfT6l-gHzYI

Immaginatevi cosa ci può saltare fuori, dato che chiunque può padroneggiarlo velocemente, cosa che non si può dire di Unity,UDK o anche certi editor complessi come quello degli eler scrolls. Io ho in mente dozzine di idee di cui con Project Spark completerei il prototipo in una giornata, con Unity ci metterei una settimana (ad essere ottimisti), senza contare che non ho idea di dove prenderei gli assets, se non comprandoli dallo store.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso