View Single Post
Old 31-03-2004, 23:17   #1
leovil
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Cittā: Roma
Migliorare la qualita' dell' immagine agendo sul filtro passa basso

Ho letto su un giornale del settore che le schede video assemblate da terzi con chip di noti fornitori -tipo nvidia-
usano spesso componenti (condensatori ed induttori) scrausi per creare il filtro passa basso posto nei pressi dell' uscita analogica, non attenendosi strettamente alle specifiche dei fornitori, cio' causerebbe il taglio anche di frequenze utili del segnale, apportando un degrado della qualita' (penso luminosita' e contrsto) dell' immagine.
Tale filtro e' obbligatorio, prima di tutto per il corretto funzionamento ma soprattutto per passare dei test di conformita' sull' emissione di alte frequenze che altrimenti arriverebbero al monitor.....
secondo il giornale "esportando" il primo parallelo (i primi 3) dei 9 condensatori che, insieme a 6 induttori, formano il filtro, si otterebbe un notevole guadagno in qualita' d' imagine. Un altro lieve aumento si otterrebbe "cortocircuitando" (con penna conduttiva) anche tre degli induttori.

ecco lo schema:

****<...........|.._..|.._..|.... (ROSSO)
Ucita
****<...........|.._..|.._..|.... (VERDE)
Video
**** <..........|.._..|.._..|.... (BLU)

_ induttori,
| condensatori
... pista
< direzione del segnale

P.S. nn so' quali siano i primi per il giornale, ma penso quelli a destra.

i condensatori hanno un' estremita' a massa e ' altra sulla pista
sull' immagine del giornale erano al contrario (la massa verso il basso) ma la stanchetta che va' in giu' nn c' e' sulla mia tastira.

Lo stesso adduceva questo indirizzo inesistente che pero' e' stato trovato anche da google

www.geocities.com/porotuner/imagequality.html

Ora vi chiedo:
qualcuno ne ha sentito parlare??
qualcuno l' ha provato??
avete qualche scheda video vecchia e/o semi andata (magari ha problemi con la qualita' dell' immagine) su cui vorreste generosamente provare??

P.S: sulle schede assemblate dalle stesse case dei chip questo problema nn sussisterebbe, per questo le schede ATI (PROPRIO le loro) e le MatroX in generale hanno una qualita' d' immagine migliore, per sfruttare a meglio i propri prodotti giungerebbero a un compromesso ottimale tra conformita' agli standard e prestazioni.

P.S2. VI VOGLIO NUMEROSI!!!

Ultima modifica di leovil : 31-03-2004 alle 23:27.
leovil č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso