Quote:
Originariamente inviato da alex_81
Ho acquistato un 840 pro da 128 GB che dovrà contenere il sistema operativo del mio nuovo pc,mentre il grosso dei dati andrà in un vecchio HD Hitachi Deskstar da 500GB.
Consigli sull’istallazione del OS,Win7 pro 64 bit?
|
No, installa senza alcuna premura.
Quote:
Originariamente inviato da alex_81
E’ consigliabile fare più partizioni o è meglio lasciarlo con una partizione unica?
|
Non cambia nulla. Cambierebbe solo per la precisazione spiegata poco sotto.
Quote:
Originariamente inviato da alex_81
L’AHCI nel bios è da attivare per forza?Non credo che il mio vecchio hd sia compatibile….perdo parecchio in prestazioni lasciando in IDE?
|
E' certamente consigliabile, giacchè l'hai. Andrà certamente meglio. Non inficia poi tanto sul disco meccanico, seppur datato. Sicuramente i vantaggi sono superiori.
Quote:
Originariamente inviato da alex_81
Ho sentito che questa tipologia di hd ha prestazioni elevate finchè il disco è vuoto per metà,poi comincia a rallentare sensibilmente:è vera questa informazone o è una diceria?Se fosse vera,c’è qualche accorgimento per evitare che questo accada?
|
Non è tanto questione di prestazioni (che comunque intorno al 75% rimangono valide). E' solo che lo spazio vuoto gli serve per le operazioni di TRIM, GC/WL e che consentono una vita più "dignitosa" al disco.
Ecco perchè potresti prendere in considerazione di lasciare una partizione vuota per evitare di riempirlo più del dovuto. Ciò non fa alcuna differenza rispetto a non avere altra partizione vuota ma non riempiendo il disco fino all'orlo. E' solo una scelta personale.