Anzitutto ringrazio tutti per il gentile aiuto offerto, e mi scuso se sono stato poco preciso nella mia richiesta iniziale: provvedo subito.
Devo realizzare un sistema di video sorveglianza per una mia casa di montagna così costituito:
(cablaggio immobile già realizzato con cavi di rete categoria 5, rete e pc dedicati unicamente alla videosorveglianza)
6 telecamere IP 5 Megapixel POE
1 swich poe almeno 8 porte 10/10/1000 POE
PC + software.
1- Per le telecamere ho scelto le Airlive POE 5010HD con ottica focale variabile da 2,8 @ 12 mm (perchè sono le più economiche che ho trovato): qualcuno le conosce? Sono ok?
2- Per lo swich avrei optato propro per un HP, ovvero il modello 1910 8G POE (180 Watt) pensando che sia un buon prodotto... Il guaio è che non so se riuscira a gestire la banda generata da 6 telecamere 5mp che registrano contemporaneamente..
Inoltre ho notato che si connette al pc non tramite rete ma tramite la cosiddetta "console-port": che roba è?
3- Per il pc userei una macchina che mi avanza così composta:
INTEL I7 920 (se fosse necessario overclokkabile a 4 GHz)
6 GB (3x2GB trial-channel) DDR3 @ 1600 MHz
skeda di rete 10/100/1000 integrata nella mb Shappire Pure Black (Intel X58 chipset- based)
HD Wester Digital Caviar Green 2 TB (SATA3, 7.200 rpm).
Pensate che una rete 1 Gbit riesca a gestire la mole di dati di 6 telecamere da 5 mp?
Sarà sufficientemente veloce l'HD?
E la connessione fra swich e pc?
Inoltre, l'assegnazione degli ip e la gestione della rete la posso fare solo con lo swich o avrò necessità anche di un router (non c'è accesso remoto, solo locale)?
Ancora un dilemma: che software posso usare che sia:
1- Supporto alle risoluzioni 2600 x 1900 (5 mp)
2- Il più facile ed intuitivo possibile, considerato che devo solo registrare in locale
3- Se possibile in italiano e Free...
Grazie a tutti dell'aiuto ragazzi