View Single Post
Old 06-10-2013, 01:27   #3
Kheiron
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Ok certamente per l'ergonomia e la resistenza al rumore a più alti ISO. Il display orientabile immagino serva molto in occasione dell'uso col cavalletto.
Scarto anche l'obiettivo non stabilizzato che tutti mi sconsigliano.
Per quanto riguarda gli altri obiettivi è evidente che dovrò aggiungere presto qualcosa. Al momento il forte abbassamento di prezzo è solo nei kit essenziali; i kits con 18-135 o 18-55 + 55-250, non sono altrettanto convenienti. Ci penserò fra un po' (non tanto).

Qualche dubbio mi rimane per i 18 megapixel. Tutti d'accordo che non portano vantaggi, salvo nel caso non debba realizzare dei poster, ma non è che sono addirittura dannosi rispetto ai 12 megapixel della 1100d? Mi è sembrato di capire che troppi non sono adatti per ottiche di basso livello come quelle che mi posso permettere. Istintivamente avrei detto che bastava abbassare l'opzione della risoluzione della foto, come si fa nelle compatte, ma da qualcosa che ho letto in altri forum mi viene il dubbio che non sia possibile o comunque la qualità finale sia inferiore a quella dei 12 pixel dello standard 1100d. Non capendo il problema, posso solo pensare che si richieda una maggiore "interpolazione" con conseguenze dannose.
Qualcuno può approfondire questo punto, sempre che abbia una valenza utile alla mia scelta?

Il punto che mi interessa di più è la costruzione della macchina.
In effetti mi risulta che le XXXd siano costruite a Taiwan, mentre quelle di categoria superiore (600d compresa) in Giappone; inoltre, al momento del lancio e tutt'ora in molti listini, la differenza di prezzo sino 400€ lascia presumere qualche differenza in più delle poche specifiche note.
Tuttavia, le due macchine esternamente sembrano identiche (salvo l'impugnatura ruvida nella 600d) ed i pesi simili (495g vs 570g) lasciano credere che la piccola differenza di peso sia legata esclusivamente allo schermo orientabile. Le macchine della fascia media (esclusa la 60d) con all'interno la lega di magnesio, pesano decisamente di più. Insomma il peso lascia credere che la costruzione sia identica anche all'interno.
Non mi aspetto la lega di magnesio nella 600d, ma nulla mi lascia credere che sia comunque una costruzione migliore della 1100d, a meno che la linea produttiva in Giappone segua direttive e test più rigorosi che a Taiwan.
Qualcuno ha notizie certe su una diversa costruzione interna, a favore della 600d?

Quote:
Tra le due, se 100€ non è un problema, non ci dovresti nemmeno pensare...600D ad occhi chiusi.
100€ in più possono esser spesi senza che mi cambi il regime di vita, ma le macchine a me sembrano sostanzialmente uguali nelle mie mani inesperte. Una costruzione più affidabile nella 600d, invece, cambierebbe di molto la valutazione che darei al confronto.

Ultima modifica di Kheiron : 06-10-2013 alle 11:37.
Kheiron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso