Ragazzi ho risolto il problema!!!
E ovviamente comunico la soluzione (valida per me).
Problema: anche impostando formati di pagina e carta corretti, se questi sono maggiori del formato A4, la parte del documento eccedente alle dimensioni dell'A4 non viene stampata, creando margini di diversi centimetri.
Prodotto: Kyocera FS-C5150DN (probabilmente vale anche per altre stampanti della stessa famiglia)
Soluzione: la stampante, pur impostando correttamente i driver, continua a pensare di avere fogli A4 nel cassetto. Per risolvere il problema bisogna estrarre il cassetto e girare una rotella che si trova nella parte frontale sinistra fino a visualizzare sull'etichetta esterna il formato carta desiderato. Se non c'è, impostare la rotella su "other".
A questo punto si attiverà nel menu della stampante (sul dispositivo) una voce che permette di impostare il formato di carta presente nel cassetto.
Ora la stampante sa che tipo di carta ha nel cassetto e stamperà sull'intera superficie di essa (salvo i margini di 5mm).
La stessa cosa vale per il cassetto bypass (ndr. che non avevo provato per preservare i sigilli).
Morale della favola, oltre all'impostazione "soft" da driver, la stampante richiede un setting "hard" da dispositivo fisico quando si stampano formati maggiori di A4 (per formati inferiori stamperà area inferiore pensando di avere fogli A4 più grandi, quindi nell'atto pratico funzionerà senza problemi).
Grazie per l'aiuto.
Alla prossima