Hz monitor & Vsync
Salve vorrei chiedere un chiarimento sugli Hz dei monitor: dovendo acquistarne uno non riesco a capire, leggendo le specifiche dei monitor, gli Hz effettivi a cui andrà a lavorare; faccio un esempio, capita di trovare scritto dei range di frequenze tipo: 30-83Hz H -- 50-76Hz V che lasciano intuire che la frequenza sarà 60Hz, però potrebbe anche essere, chessò, 75Hz (che è comunque un valore compreso nei range) o 72Hz (un ipotetica metà dello standard 144Hz), non riesco a capire dove è il problema nel segnalare una frequenza al posto che dei range;
Avendo attualmente un monitor a 60 Hz ovviamente attivando il Vsync le frame vengono limitate a 60, disattivandolo invece noto il classico problema di spezzettamento delle immagini; se dovessi acquistare un monitor a 120Hz o 144Hz e attivassi il Vsync, a che frequenza mi verrebbero limitate le frame? a quella massima del monitor? o si puo in qualche modo impostare una scelta? perchè per alcuni giochi non ci sono problemi nel mantenere 120 frame ma per altri vorrebbe dire sacrificare pesantemente la qualità grafica per mantenere delle FPS minime a 120, quello che vorrei capire è se con un monitor a 120 o 144Hz si è obbligati a raggiungere il top di frame per avere l'effetto fluidità in rotazione della telecamera(come col 60Hz a 60 frame per sec) o se è sufficiente superare le 60 e piu si sale meglio è.. o se si ottiene la fluidità a tutti i sottomultipli della frequenza massima.
Stavo valutando, tra i vari, l'Asus VG248QE 144Hz per questo vorrei capire il comportamento delle frequenze in relazione alle FPS con valori maggiori di 60Hz
Grazie in anticipo a chi risponde
|