Ciao ipazia70,
sono stato parecchi mesi a cercare di capire questo strano fenomeno, e non sei il solo che ha trovato problemi con questo gioco. Premetto che non sono un grande appassionato del genere, ma quando l'ho voluto provare (anche per capire come mai avesse tanto successo) non capivo come mai sul mio sistema andasse così lento.
Cominciai a spulciare a destra e sinistra per il web, ed ecco quello che ho scoperto, e credimi, è la verità nonché la sicura risposta alla tua domanda:
IL GIOCO E' OTTIMIZZATO DA CANI.
Non importa che tu abbia una CPU con mille mila core, un SSD o 20GB di vram sul tuo sistema, il gioco non li sfrutterà. Una cosa però mi diede sollievo, quando ho scoperto che in realtà il bug principale risiede in come sono fatti gli scenari del gioco.
Infatti prova a creare una partita sullo scenario della spiaggia (uno degli ultimi, mi pare si chiamasse ISLAND PARADISE).. non dovrebbe andarti molto bene. Poi prova a fare una partita invece sul primo scenario in assoluto (che mi pare si chiami SUNSET VALLEY), noterai (o almeno dovresti notare) che in questo scenario la partita ti girerà molto meglio. Prova.
Per mia esperienza su molti scenari non posso giocarci perché va malissimo il gioco (scatti malefici, blocchi improvvisi... etc..) mentre in sunset valley il tutto è più fluido, inspiegabilmente. Ma comunque resta il fatto che il gioco non è ottimizzato quindi anche se questa "soluzione" ti risolverà il problema resta il fatto che il gioco è fatto veramente MALE, del resto quando c'è EA di mezzo non puoi aspettarti null'altro.
Spero di averti aiutato, e se sei come me che cerchi in tutti i modi la soluzione miracolosa nel web, abbandona ogni speranza, questo è il massimo che io ho trovato.
Ah, dimenticavo. Non puoi neanche installare tutte le espansioni, perché anche questo porterà a gravi rallentamenti nel gioco. Dovrai essere selettivo ed installare solo quelle che più ti piacciono. Gli stuff packs invece sono ok, puoi installarli tutti se li hai.
Ciao.
PS = Non comprare un SSD per il gioco, non ti cambierà NULLA. Esperienza personale.