Quote:
Originariamente inviato da zesto
Provali anche a coppie ma in modo che non vadano in dual channel.
Sarò cecato, ma che psu hai?
Leggendo qua e la il difetto potrebbe essere nelle ram, ma viene fuori solo con il carico del dual channel. Dovresti quindi trovare un banchetto sicuramente funzionante e abbinarci di volta in volta uno degli altri banchetti e trovare quello danneggiato.
Potrebbe essere anche un problema di alimentazione, e quindi o della psu (che magari non eroga il dovuto) oppure della mobo/cpu (che non gestiscono correttamente quanto erogato dalla psu).
P.s.: i voltaggi delle ram come sono settati?
|
Grazie dell'aiuto. I test sono tutti stati effettuati con impostazioni del Bios su Auto. Quindi nessuna modifica.
Mi procurerò una scheda video PCI express quanto prima per provare le RAM senza l'influenza della scheda video integrata.
Tu dici che possa essere un problema di PSU, mobo o CPU? In che modo? L'alimentatore è scadente, lo so benissimo. Ho pure dovuto utilizzare un adattatore per collegarlo alla presa a 8 PIN (sull'alimentatore la presa è di 4 pin).
Eppure non ricordo d'aver mai avuto problemi con la vecchia configurazione, in cui le RAM che montavo erano le stesse, anche se la scheda video era dedicata. Ma non credo che quella integrata attuale saturi per intero lo spazio delle RAM non disponibili quando il PC è in idle.