Quote:
Originariamente inviato da SoulSpirit
Indipendentemente dal fatto che un'idea del genere possa funzionare oppure no, secondo me questo controller ha gravissimi problemi di ergonomia e di comunicazione:
- Non ha tasti colorati (o comunque immediatamente distinguibili)
- I pulsanti (a parte A, B, X e Y) non hanno un nome
- La distanza da percorrere col pollice per raggiungere i tasti A e B (oppure X e Y) e' differente, partendo dalla posizione del pollice a riposo al centro di ciascuno dei pad
- Sembra che per raggiungere i tasti B e Y (e forse anche A e X) sia necessario ruotare il polso
- I pulsanti A, B, X e Y non sono abbastanza arrotondati: passando velocemente il pollice dal pad ad uno di questi pulsanti si rischia di "inciampare" sui loro bordi, mancando il pulsante
- E' risaputo che i pulsanti sul retro accessibili con gli anulari sono scomodi, perche le dita in quella posizione non hanno abbastanza forza e reattivita' per riuscire ad usarli in modo efficace
- Avendo dei semplici pulsanti invece che dei trigger, sulle spalle, perde la compatibilita' (anche se solo psicologica) con buona parte dei giochi che ne fanno un uso molto produttivo (acceleratore e freno di un gioco d'auto sono un ottimo esempio)
Ci sono sicuramente altre mille difetti che non ho notato, ma gia' questi mi fanno intuire che "l'ingegnere" dietro al progetto sia un emerito $%&!&....
|
- E' un prototipo, saranno colorati nella versione finale (che poi, cambia poco, ma va bè)
- E' un prototipo, l'idea è di mostrarti la forma.
- A me sembra simmetrico
- Forse perché non hai ben chiare le dimensioni, resta un prototipo
- E' un prototipo
- Male non fanno comunque
- Ma siam sicuri siano pulsanti e non trigger?
Alcune cose:
- Questo pad ha nei due trackpad e nel touchpad programmabile il fulcro di tutto
- I pulsanti A, B, X e Y sono accessori, non importanti come negli altri pad
Questo perché l'idea mdi Valve è che in un gioco, i pollici devono essere tolti dai due trackpad il meno possibile, tant'è che dicono ci sono 8 tasti accessibili senza toglier i pollici, a differenza dei sei per altri controller.
Non solo, i trackpad hanno pure due tipologie di pressione: laterale e centrale, portando a 10 i potenziali comandi, senza spostare i pollici.
Ora, in un FPS classico, in cui si controlli il movimento col trackpad sinistro, e la visuale col trackpad destro, sarà ad esempio possibile bindare sui grilleti mira e sparo come al solito, sugli altri dorsali e altre cose, ma ad esempip, lo sprint alla pressione laterale, mentre il salto a quella centrale dl trackpad di sinistra, mentre zoom alla pressione laterale (in avanti zoom in, indietro zoom out) e interazione alla pressione centrale.
Ecco che, sia i tasti posteriori che a,b,x,y diventano accessori,
Non solo, in un gioco di guida, niente ci vieta di usare un trackpad per acceleratore/freno, o anche comne volante, dovrebbe risultare più preciso di una levetta.
Comunque, come ho scritto di là, questo pad non è studiato per sostituire altri pad (mica SteamOS o Windows o i giochi Steam smettono di supportarli), ma per riuscire a giocare meglio, sul divano, a tutti quei giochi da "mouse e tastiera"... e solo per chi preferirebbe giocarli sul divano, anche qui... mica smettono di supportare mouse e tastiera.