Quote:
Originariamente inviato da Ares17
Pensi che tutte le miscele costino 18€, normalmente le miscele vanno ad avere un costo (per le miscele "commerciali" ) fino ai 54€ (tra quelle che conosco io), ma vi sono miscele che superano i 200€ al kg.
|
e anche di 1500€ al kg se ti bevi del kopi luwak...
ma quindi?
Quote:
Mi sembra che tu stia paragonando il prezzo del tavernello in brik a tutti i vini venduti nella comune distribuzione (attenzione ho detto comune), e se non hai mai visto bar con 6-8 miscele di caffe differenti, o conosci bar dove la regolazione della grana di macinatura, di dolcezza dell'acqua è un opzional mi dispiace ma conosci poco del settore.
|
no vedi, abito in una terra ricca di torrefazioni dove in bar te lo servono in almeno 50 formati diversi... caffè con 6-8 miscele sono standard.
ma non capisco cosa centri questo col discorso di prima... anche perchè qui, miscele diverse=prezzi diversi.
con un 1€ hai miscele base... vuoi salire di qualità?
sale il prezzo.
ma io mi riferivo alla valutazione del caffè da 1-1,1€ a tazzina al banco.
non a quello da 2,5€...
parli di vini... se inizialmente facciamo i conti su vino da vendere suso a 3€ al calice ovvio che non mi riferisco a quelli da 12€ o più.
e neanche a quelli da 1€...
ma col discorso dei fattori moltiplicativi non centra nulla.
Quote:
I prezzi dei componenenti dell'iphone sono compresi di tutte le spese
|
e invece no!
perchè se è vero che tu nel computo del caffe sopra mi hai scritto pure dei costi di gestione delle infrastrutture e dell'eventuale personale, nel computo dei telefonini non metti i costi di gestione infrastrutture e del personale.
come non metti il servizio post-vendita, quello di progettazione hw(apple fa fare su specifiche ma i progetti deve averli fatti lei di base), quello software, quello della rete di vendita (vedi perdite ingenti qui in italia etc).
quindi no, NON sono compresi tutti i costi.
riguardati quel video che ti ho postato... è un parallelo con un attività da libero professionista ma ti può essere illuminante... per valutare i costi generali di un qualcosa - in quel caso una fotografia- che sembra aver un prezzo stellare...
Quote:
PS: Mai preso un crodino, uno spriz o un campari (che sono aperitivi) senza che tu stia partecipando ad un Aperitivo (non confondere l'aperitivo prodotto, con l'aperotivo funzione)
|
certo.
normalmente... si fa giornalmente... anche più volte al giorno.
e quindi?
Quote:
Caffe
Caffe macchiato= una tazzina di caffe con una macchia di latte
Caffelatte= due parti di caffe ed una di latte
Cappuccino= proporzioni pari
Lattecaffe= due parti di latte ed uno di caffe
latte macchiato (ormai hai capito cos'è)
Espressino (solo in alcune parti di Italia) = espresso in bicchierino di vetro (appositamente fatto per il caffè, con vetro atermico e discreto spessore)
|
scusa ma berrò circa 8-10 caffè al giorno, in bar diversi, per lavoro... ma quindi?????