View Single Post
Old 25-09-2013, 14:17   #62
cosimo.barletta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originariamente inviato da Dave83 Guarda i messaggi
Ma sinceramente credi che Apple abbia costi così tanto superiori da giustificare tali prezzi?
Come detto non ho dati sottomano.
so comunque che il servizio ad esempio di assistenza apple porta a costi diversi da quelli samsung, almeno qui da noi... già solo quello può giustificare una parte.

da dire comunque che come per qualsiasi bene, una volta stabilità la fascia di mercato e incrociata domanda e offerta, ecco che esce il prezzo di un bene.
quale sia il valore materiale poi è un altro discorso...

per parlare ai massimi sistemi: pensa a zio Bill che ha pagato qualche milione di € per dei fogli stampati male... valore materiale per produrre il tutto nullo, valore immateriale enorme.
e prezzo enorme.
con molti prodotti apple per dire, volenti o nolenti ma è così, hai un plus immateriale che con un samsung o un htc non hai (nota bene: IO uso android come telefono).
un esempio? quando mi presento da un cliente con un lavoro da far vedere, che tu ci creda o no, il riscontro e la presentazione con un macbook pro rispetto al portatile samsung viene percepita meglio.
che sia assurdo o meno non è questo il punto: questo plus (che poi porta €...) alcuni lo giustificano e lo percepiscono.
altri no.
ad ognuno il suo.

altro esempio: us(av)o un ipad... bene, appena potrò mi farà un wacom cintiq companion con windows 8... decisamente, PER ME, più fruibile.
aldilà che mostrar foto con un ipad dato in mano al cliente dà un aspetto migliore che porgergli un tablet wacom...

Quote:
assistenza (non è hai livelli di Apple ma ha fatto passi da gigante rispetto anni fa)
non è ai livelli di Apple... appunto!
ma il servizio migliore lo vorrai pagare?
ecco...

1