Dunque: se é uno dei modem che hanno il chipset Globespan (USB solamente) c'é il driver Eci ADSL (non mi ricordo il sito, ma su Google lo trovi subito).
Scaricalo in RPM che fai prima, poi scaricati la lista dei files di connessione (zippata con gzip e con tar).
Dai rpm -ivh eciadsl......rpm e ti installa i drivers, poi decomprimi la cartella dei files di sincronismo in /etc/eciadsl. A questo punto vai in /usr/local/bin e lancia ./eciconf.sh in cui ti apparirà la finestra di configurazione. Riempi i campi come su Win e seleziona il file di sincronismo (synch bin) ed infine dai il "create config".
La configurazione dovrebbe essere OK (ovviamente sempre tutto da root

).
Per connetterti dai ./startmodem
NB: il file di sincronismo serve per sincronizzare il modem con la portante presente nella linea ADSL. Purtroppo la portante varia da zona a zona e generalmente non c'é una regola fissa. Io mi sincronizzo con lo 05, ma altri hanno provato il 21 e dicono che va. Comunque dovresti provarli tutti per andare bene e scegliere quello che a te va più bene. Tieni presente che potresti avere il file giusto, ma a volte la connessione non riescie e potresti dovere dare di nuovo lo ./startmodem.
Con Win non hai problemi di sincronismo perché il driver che mamma Telecom ti fornisce é già sincronizzato per la zona in cui ti trovi
Spero di esserti stato utile.
Ciao
