Diritti D'autore Su Rendering
Ciao a tutti, mi trovo di fronte ad un problema...sono un disegnatore che lavora con autocad sia in 2d che in 3d...l'anno scorso mi è stato commissionato un rendering di una villetta, l'architetto è venuto al mio studio, mi ha portato il progetto e da li ho eseguito il rendering, prima di continuare, vi dico subito che questo lavoro l'avrebbe dovuto pagare il committente, cioè la persona che aveva incaricato l'architetto di fare il progetto e me di eseguire delle viste fotorealistiche. Parliamo di prezzi e chiedo al committente 1.000.000 lire per la realizzazione di due sole viste del fabbricato, lui accetta, ma durante il corso del lavoro, viene fatta una perizia di variante e lui mi chiede di fare altre 3 viste, quindi in totale sono 5. A questo punto uno aspetta di essere pagato, ma così non è stato, perchè questo bel tipo, dopo continui solleciti e soprattutto dopo 5 mesi, mi porta la bella cifra di 200.000 lire, a quel punto io mi incazzo e lo mando a quel paese. Vista la somma (1.000.000), non ho voluto intraprendere nessuna azione legale nei confronti di questo tipo e naturalmente non ho fatturato niente. Delle immagini prodotte, visto che mi piacevano particolarmente, ne ho fatta una stampa e le ho appese vicino ad una finestra che guarda sulla strada, citando che la modellazione 3d ed il rendering erano stati fatti da me e senza citare, ne il progettista e ne il committente.
Ieri a distanza di un anno, il bastardo si è ripresentato e voleva che gli facessi un altro lavoro, io gli ho detto che non gli facevo un cazzo perchè non lo ritenevo una persona seria, lui si è offeso ed è andato via. Dopo 10 minuti si è ripresentato dicendomi che mi avrebbe fatto scrivere da un legale, se io non avessi provveduto a togliere le foto della sua casa dalla finestra.
Spiegato più o meno come si sono svolti i fatti, vi chiedo:
1) se non tolgo le immagini dalla finestra e lui intraprende un'azione legale nei miei confronti, chi ha ragione e chi ha torto?
2) se lui intraprende un'azioen legale nei miei confronti e voi che io abbia ragione, posso secondo voi approfittare dell'occasione per farmi pagare il lavoro?
Grazie a tutti e scusate se sono stato troppo lungo.
|