View Single Post
Old 14-09-2013, 16:25   #454
battorio
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Torino
Messaggi: 8
Ho acquistato da un mese un TP-LInk TD-W8961ND per sostituire un vecchio Zyxel P660/HW61 che dopo anni di onorato servizio incominciava a presentare problemi.
Il mio nuovo modem/router è un V3 con installato di fabbrica il firmware 3.0.0 Build 120720 Rel.09287 e da subito si è comportato molto bene senza darmi alcun problema di settaggio sulla mia linea ADSL Infostrada a 8 Mega. Inoltre la portata del wireless è aumentata di molto in tutta la casa. Dunque ero soddisfattissimo, che altro potrei dire?
Dopo qualche giorno però mi accorgo che questo nuovo modem ha una caratteristica diversa dal precedente: il pc portatile di casa che si connette in wireless non riesce a vedere in rete locale i due pc fissi connessi alle porte LAN via cavo (vede solo se stesso) e nello stesso tempo i due pc fissi non vedono lui. Tutti i pc di casa lavorano con Windows XP aggiornato alla Sp3.
Però se connetto via cavo il portatile ad un'altra porta LAN tutti e tre si vedono senza problemi. Questo col modem vecchio avveniva anche se il portatile si connetteva in wireless.
Per farla breve, il comportamento di questo mio nuovo modem lasciava intendere che era in funzione una AP client isolation non suffragata da alcuna opzione presente nel setup che per questo non si riusciva neppure ad escludere o ad eliminare.
Ho cercato di trovare informazioni in giro ed ho trovato che questa AP client isolation era una situazione voluta in certe circostanze (si può capire quali) e che alcuni modem possiedono appunto per questo nel setup uno switch per inserire o disinserire tale modalità di funzionamento che impedisce ai connessi in wireless di vedere gli altri elementi della rete locale e di vedersi tra di loro.
Ma questo modem non ha uno switch apposito nel setup e però mostra di avere la funzione inserita che quindi non può più essere esclusa. Da qualche parte ho letto che altri modem con questo problema si mettevano a funzionare normalmente al variare di qualche parametro del wireless impostato, tipo modi di funzionamento b+g+n o solo b+g o solo n, oppure addirittura provando a variare il sistema di criptazione da WPA2 a WPA-PSK o altro.
Io ho provato ognuna di queste cose singolarmente ed assieme , ma senza risultato. Mi stavo perdendo d'animo quando ho pensato di controllare il firmware. Era l'ultimo disponibile o no. Nel sito del produttore per il TD-W8961ND V3 c'era un solo firmware disponibile per il download: la 130704 Beta datata, se ben ricordo, 5 Luglio 2013. Detto fatto provvedo all'aggiornamento anche se ufficialmente questa ultima release del firmware era stata creata per ovviare a dei problemi di uso con il MAC.
Problema risolto immediatamente! Per qualunque impostazione dei parametri di funzionamento del wireless adesso l'isolamento AP del client non avviene più e, senza cambiare nulla nei pc, ora anche quando il portatile si connette in wireless la rete di casa comprende tutte e tre le stazioni che così possono condividere le risorse consentite tra di loro.
Ora nella pagina di stato del setup come firmware installato appare la dicitura: 3.0.0 Build 130704 Rel.35254.
Lo so che il TD-W8961ND è un modem/router economico e che non si devono pretendere da questo prestazioni eccezionali o regolazioni incredibili. Però, anche grazie al fatto che come esemplare sono incappato bene ed essendo nuovo se avesse avuto dei problemi evidenti me lo sarei fatto cambiare, io ripeto che per il mio utilizzo su connessione Infostrada da 8 Mega questo apparecchio va molto bene, certamente meglio del suo vecchio predecessore in ogni aspetto, e dunque il suo rapporto prezzo/prestazioni alla fine risulta assolutamente buono. Il tempo, solo quello, dirà il resto.
battorio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso